RIN TIN TIN – Serie TV – (In Italia Anni 60)

RIN TIN TIN

lee aker rin tin tin serie televisiva

L’indimenticabile sigla della Serie Tv – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Rin Tin Tin a colori SPEZZONE – Clicca

Rin Tin Tin o Rintintin o anche semplicemente Rinty è il nome di un celebre cane pastore tedesco protagonista di numerose opere di fiction per ragazzi (fumetti, film, serial cinematografici, serie televisive) realizzate soprattutto negli Stati Uniti fra gli anni venti e gli anni cinquanta.

In Italia ebbero successo soprattutto i fumetti (anni trenta) e la serie televisiva Le avventure di Rin TinTin (realizzata negli Stati Uniti tra il 1954 ed il 1959 e distribuita per la prima volta dalla RAI negli anni sessanta).

Nella cultura del XX secolo, Rin TinTin occupa un posto abbastanza simile a quello di un altro celebre cane-eroe, Lassie.

rin tin tin fuemtto rusty

Il Rin Tin Tin attore

Il personaggio di Rin Tin Tin trae le proprie origini da un cane realmente esistito, di nome Rin Tin Tin. Si dice che RinTinTin fosse stato trovato da un soldato statunitense di nome Lee Duncan in un canile bombardato in Lorena, poco prima della fine della Prima guerra mondiale. Tornato a Los Angeles, Lee addestrò Rin Tin Tin (ribattezzato “Rinty”) a saltare ed esibirsi in diversi trucchi e fu casualmente notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck.

Rin Tin Tin divenne così un cane-attore, interpretando numerosi film, a partire da Where The North Begins (1923), con la stella del cinema muto Claire Adams.

I discendenti del cane furono anch’essi addestrati da Duncan o dai suoi successori, e vennero a formare una vera e propria dinastia di star, con ruoli televisivi e cinematografici. Quello più noto, il pastore tedesco del telefilm Le avventure di Rin TinTin, era in effetti Rin TinTin IV, il quarto esponente della dinastia, nato nel 1949; esso è ora sepolto ad Asnières presso Parigi, nel giardino di una villa lungo la Senna, trasformato nel 1899 in un cimitero per cani ed altri animali domestici.

rin tin tin cast gruppo rusty

Le Avventure di Rin Tin Tin

(The Adventures of Rin Tin Tin) è una serie televisiva statunitense destinata al pubblico giovanile, trasmessa dalla rete televisiva ABC da 15 ottobre 1954 all’ agosto del 1959. Fu poi replicata nella decade successiva.

Protagonista era Rusty, impersonato dall’attore Lee Aaker, un bambino diventato orfano durante una incursione indiana e salvato dai soldati di una postazione di cavalleria di stanza a Forte Apache.

Rusty e il suo cane Rin TinTin erano protagonisti di storie di frontiera – molte delle quali ideologicamente caratterizzate, ma sostanzialmente con fini educativi – che vedevano muoversi nel vecchio Far West tribù di indiani, malviventi e avventurieri di ogni sorta.

Il programma – articolato in centosessantaquattro puntate di venticinque minuti ciascuna – venne prodotto da Screen Gems. Pensata per la tv dell’epoca, la serie venne girata originalmente in bianco e nero. Solo successivamente le pellicole vennero trasferite al colore.

Il personaggio era già conosciuto per essere stato protagonista di svariati film girati a partire dal 1922. Il cane della serie televisiva aveva il nome di Rin Tin Tin IV, essendo il quarto esemplare della dinastia.

Repliche della serie vennero trasmesse dalla CBS dall’ottobre del 1959 fino a settembre del 1964. Una nuova serie di repliche andò in onda nel 1976, e continuò fino a metà degli anni ottanta.

In Italia la serie ha avuto un notevole successo negli anni sessanta, quando la RAI ne acquistò i diritti per trasmetterla sull’unica rete dell’epoca. Nelle decadi successive è stata ritrasmessa più volte fino alle riproposizioni, nel 2008 da parte della rete Mediaset Rete 4 che l’ha collocata nel palinsesto televisivo pomeridiano estivo. A0891

Testo tratto e modficato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Rin_tin_tin

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “RIN TIN TIN – Serie TV – (In Italia Anni 60)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.