RIFLE i Jeans – Storia e curiosità – (dal 1958)

Rifle

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Rifle è un’azienda italiana di abbigliamento denim e casualwear fondata nel 1958 a Prato dai fratelli Giulio e Fiorenzo Fratini. Nel corso degli anni ’60 l’azienda, originariamente nota come “Confezioni Fratini” si è trasferita a Barberino di Mugello dove di fatto è nato il marchio Rifle e ancora l’azienda ha sede.

Rifle – Storia

Dal 1958 i modelli Rifle sono diventati una parte storica di Made in Italy esportato nel mondo. Il marchio si è discretamente diffuso negli anni ’80 grazie ai suoi articoli, soprattutto per i jeans, particolarmente apprezzati per la loro comodità e resistenza, anche in altri paesi come nell’ex URSS, in Bulgaria, Polonia, Cecoslovacchia e nel resto dell’Europa orientale.

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Tra il 1975 e il 1990 i suoi prodotti hanno riscontrato un discreto successo anche in Svizzera, Regno Unito, Israele e in Olanda.

Dopo la 2° guerra mondiale i due fratelli Fratini ebbero l’intuizione di provare di produrre un jeans in Italia. Il loro lavoro consisteva nell’acquisire divise militari usate dai soldati durante la guerra che in seguito venivano ritinte e vendute a basso costo. Tra questi indumenti trovarono un jeans di un soldato americano che attirò la loro curiosità essendo un capo che non avevano mai visto prima.

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Dopo essersi informati che quel tipo di tessuto, il denim, veniva prodotto solo in America, i due fratelli decisero di partire all’avventura per reperire il prezioso materiale. Era il 1949. Fu così che nacque l’idea del primo jeans italiano. Le Confezioni Fratini produsse svariati jeans con diversi marchi ( Rocky, Winchester, Giant, Colt …) fino ad arrivare al 1958 dove fu creato RIFLE. 

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Il nome Rifle nasce dal ricordo delle scritte apposte su vecchie casse di legno situate sui pontili delle navi sulle quali i due fratelli erano soliti viaggiare fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Nel 1968 è il primo marchio di jeans al mondo che entra in un paese comunista, la Cecoslovacchia, intuendone le grandi  possibilità di sviluppo del marcato in quelle zone.

Negli anni ’80 Rifle brevetta il modello antifit cinque tasche. Il marchio inizia a farsi conoscere anche nella Grande Russia con un primo ordine di 100.000 capi che diventeranno 3 milioni nel 1988, venduti nei Gum, i giganteschi bazar governativi, dove a 100 rubli andava a ruba il mitico modello 881.

Nel 1990 sulla scia del modello antifit, Rifle raggiunge i 10 milioni di capi prodotti per anno.

Il simbolo del jeans in Italy spenge 50 candeline nel 2008 quando i pantaloni venduti da Rifle in Europa sono più di 100 milioni. Solo Levi’s ne ha venduti di più; nessun altro marchio è arrivato a tanto.

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L’azienda nota particolarmente per i jeans, vende anche articoli sia casual che classici, ma con un taglio sempre sportivo e alla moda, adatti per le persone meno giovani da usarsi per impegni più formali. A0640

Esistono diverse varianti dei jeans, chiamate Super Rifle, Golden Rifle e Royal Rifle.

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Spunti e Foto tratte dal sito ufficiale: http://riflejeans.com

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