Ti ricordi dell’ ARGOMENTO A PIACERE ? Ancora di salvezza in un mare di dubbi

Argomento a piacere

argomento a piacere

L’argomento a piacere è una tattica molto usata nel mondo dell’istruzione. Alcune volte sono i professori che di loro spontanea volontà la utilizzano, un po’ perché hanno già stabilito di dare tre allo studente e, soprattutto, perché hanno voglia di farsi un pisolino durante l’interrogazione. Però nella maggior parte dei casi sono comunque gli alunni a farne richiesta, nella vana speranza di mostrare delle piccole lacune nella loro immensa ignoranza.

Argomento a piacere – Quando è richiesta dal professore?

argomento a piacere
Barbabietola da zucchero grazie di essere esistita

Spesso utilizzato alle scuole inferiori per evitare che i bambini si mettano a piangere, tuttavia è usato anche nelle scuole superiori o in casi eccezionali all’università, per dare una mano a qualche alunno bravo ma in difficoltà a causa dell’emozione, oppure per premiare un’alunna titubante ma che tuttavia durante le lezioni si è impegnata molto.

Argomento a piacere – Quando è richiesta dallo studente?

argomento a piacere
Umbria la nostra ancora di salvezza

Accade molto spesso invece che lo studente speranzoso chieda di sua spontanea volontà di poter esporre all’interrogazione un argomento a piacere. Ciò accade quando cause superiori impediscono all’alunno di studiare in modo approfondito la materia in questione, facendolo soffermare magari su un solo capitolo poco importante, spesso quello più breve. L’alunno furbo spesso prima di avanzare questa richiesta, si affida alla statistica sperando che l’argomento approfondito sia fra le prime domande del professore.

argomento a piacere

Ma la statistica a volte è nemica dello studente, sicché quest’ultimo è costretto alla fine a cedere e avanzare la richiesta. Le conseguenze a questa richiesta dipendono dal richiedente. A1403

Alcune considerazioni, quelle sopra, fra il serio e il faceto ma che comunque rispecchiano gli stati d’animo che tutti gli alunni si apprestano, prima o poi, ad affrontare. Argomenti come l’Umbria in campo geografico o la barbabietola da zucchero in quello scientifico hanno “salvato” intere generazioni di studenti da madornali figure meschine …. dagli anni 50 ai 90 passando dai 60 70 e 80 ….. 

argomento a piacere

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.