Ricordate le TARGHE ESCURSIONISTI ESTERI ?

ESCURSIONISTI ESTERI

Si tratta di targhe doganali a validità limitata, utilizzate per veicoli destinati all’esportazione o utilizzate per breve tempo sul territorio italiano da chi risiede all’estero; sono contraddistinte dalla sigla fissa EE (Escursionisti Esteri).

ESCURSIONISTI ESTERI
Nel 1929, con la circolare ministeriale 23 febbraio 1929, venne istituita la targa speciale per veicoli importati temporaneamente o acquistati nuovi in Italia da turisti stranieri per successiva esportazione. Era rilasciata dalle Prefetture con numeri assegnati a blocchi di cento. Gli esemplari conosciuti seguivano l’evoluzione di stile delle targhe normali.
A partire dal 1935 le lettere “EE” precedevano le cifre nelle targhe posteriori.

ESCURSIONISTI ESTERI
Dal 1975 queste diventarono su una riga, di dimensioni 336 × 109 mm, con le lettere “EE” allineate verticalmente a sinistra dello stemma nazionale ufficiale e del numero. Sotto l’emblema era previsto uno spazio rettangolare per un adesivo con la data di scadenza. La targa anteriore restava invece inalterata.

ESCURSIONISTI ESTERI
Dal 1985 la numerazione è del tipo 000 AA; tutte le scritte sono in nero, come quelle delle piastre normali. Vicino al bordo superiore, da sinistra a destra, sono impressi lo stemma della Repubblica Italiana, due adesivi rossi con due cifre bianche corrispondenti al mese e all’anno di scadenza della targa (es.: 12 = dicembre, 16 = 2016) e la sigla automobilistica internazionale I dell’Italia nell’ovale. Le due lettere finali vengono assegnate a lotti a livello provinciale, per cui da esse è possibile risalire alla provincia di emissione. A1447 
I motocicli oggi hanno sulla riga superiore la sigla, lo stemma e i due adesivi, su quella inferiore una serie alfanumerica del tipo A000.

Targa moto vecchio tipo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.