RICHETTO – (Peppino Mazzullo)

RICHETTO

rihetto peppino mazzullo zecchino d'oro

Gli auguri di Buon Natale di TopoGigio (Peppino Mazzullo) – Clicca Sopra

Peppino Mazzullo (Messina, 6 giugno 1926) è un attore e doppiatore italiano, noto per aver dato la propria voce al personaggio televisivo Topo Gigio. 

Biografia  

Ha iniziato giovanissimo la sua carriera artistica nel Teatro-Auditorium S. Gaetano in Santo Stefano di Briga, villaggio della città di Messina, sua città natale, sotto la direzione artistica del suo compaesano Placido Andriolo, che ne fece il suo primo attore scrivendo monologhi appositamente per lui.

Peppino_Mazzullo_topo_giogio_richetto_1961

Grazie alla recitazione di uno di questi monologhi ottenne una cospicua borsa di studio e poté frequentare, tra il 1947 e il 1950, l’Accademia d’arte cinematografica a Romae l’Accademia d’arte drammatica a Milano.

Dal 1950 ha iniziato la carriera teatrale con la compagnia di Guglielmo Della Seta e con la compagnia di prosa della RAI. È stato primo attore presso alcuni teatri milanesi, fra i quali l’Angelicum (da cui veniva irradiata la trasmissione televisiva le avventure di Pinocchio) e l’Olimpia.

Negli anni cinquanta ha fatto parte della compagnia di Enzo Ferrieri.

Ha raggiunto una grande notorietà dando la propria voce al personaggio di Topo Gigio fin dal 1959, anno della sua creazione, e continuando ininterrottamente fino al 2004. Si narra che tale voce sia stata ispirata da quella, reale, di un suo amico d’infanzia.

Oltre alle sue performance vocali, si ricordano anche le partecipazioni di Mazzullo “in carne ed ossa” agli spettacoli dello Zecchino d’Oro degli anni sessanta, nell’interpretazione del personaggio di Richetto, lo scolaro eternamente bocciato.

Nel 2004 Peppino Mazzullo, tornato a vivere stabilmente nella sua Santo Stefano di Briga, caratteristico rione collinare della Città di Messina, in un antico palazzo nobiliare, ha fondato il Piccolissimo Teatro di Messina, all’interno del quale dirige tuttora la Scuola di teatro comico e drammatico. A0150

Ed infine …. Richetto oggi

peppino_mazzullo_richetto_oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.