Quando la scuola iniziava il 1 Ottobre … San Remigio – ( Fino al 1977 )

La scuola iniziava il 1 ottobre

quando la scuola iniziava il 1 ottobre san remigio 1977

Quando la scuola iniziava il 1 Ottobre

Il primo ottobre è il 274º giorno del calendario gregoriano (il 275º negli anni bisestili). Mancano 91 giorni alla fine dell’anno.

Ragazzi e ragazze indossavano tutti delle divise (solitamente bianca per le femmine e nera per i maschietti ed entrambi con fiocco solitamente celeste), in ogni classe ci potevano stare anche 20 alunni e anche più. Si trovavano anche classi da solo maschi e solo femmine. C’era una maestra/o sola per classe. Erano severi e quando gli alunni non ascoltavano potevano essere davvero guai e …..

scuola anni 60 1 otobre

Fino alla legge n.517 del 4 agosto 1977 il primo ottobre era in Italia la data di inizio di tutte le scuole e, poiché in questo giorno veniva celebrato San Remigio (in quanto il 1º ottobre 1701 vi è stata la traslazione delle sue reliquie da Lucca a Fosdinovo), i bambini di prima elementare (oggi scuola primaria) erano detti “remigini”.  I ricordi di un tempo: quando la scuola iniziava il primo ottobre
Sempre con la sopraddetta Legge si è stabilito che la campanella che annuncia l’inizio dell’anno scolastico suoni tra il 10 e il 20 settembre e che la fine dell’anno scolastico si concluda tra il 10 e il 30 giugno.  ( 3set18 )

a_scuola-negli_anni_70

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Precedente TOPOLINO ... Come era e Come è ! Ecco come si è evoluto il personaggio. Successivo ZECCHINO D'ORO ... le canzoni storiche e COME SONO e COSA FANNO oggi gli interpreti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.