Quando le donne sapevano lavorare all’ UNCINETTO

UNCINETTO

uncinetto_punto_margherita

Lezione 1 – Punto Catenella – Clicca Sopra

L’uncinetto è un attrezzo costituito da un bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo.

Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno e persino in avorio. Hanno numerose dimensioni, secondo l’International Standard Range (ISR) e vanno da 0,60 mm di diametro dell’uncino, per cotone fine, a 10 mm per filato molto grosso. Ce ne sono per i lavori che richiedono uncinetto molto fine anche da 0.55. In altre parti del mondo viene usato un sistema di numerazione differente.

uncinetto

Dal momento che l’uncinetto non serve per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l’occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono poi gli uncinetti per punto Tunisi che hanno lunghezza di 30 cm. L’uncinetto di solito è schiacciato al centro per permettere una migliore impugnatura.

Origini dell’uncinetto

Scarpine-colore-neutro-uncinetto

Le origini della lavorazione all’uncinetto sono antichissime e, come nel caso di altre arti tessili, difficili da tracciare, ma sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, in Estremo Oriente, in Africa, Europa, America del Nord e del Sud ed esempi se ne ritrovano già nella cultura egizia.

Alle volte l’uncinetto è stato lavorato su fini uncini con filati molto fini che producevano un delicato tessuto simile a trine, oppure è stato lavorato con filati più spessi su grossi uncini dando origine ad un tessuto compatto e denso.

Questo secondo tipo di uncinetto veniva usato dai Cinesi per fabbricare bambole tridimensionali, dagli Africani che lo usavano per fabbricare i copricapi dei loro capi tribù, dai Turchi per creare cappelli e in Scozia per fare berretti e pesanti mantelli.

La forma di uncinetto più delicata ebbe origine in Italia nel XVI secolo ed esso veniva soprattutto usato dalle suore per realizzare addobbi e vestimenti per la chiesa.

I filati

Mattonelle-a-uncinetto2

I filati da utilizzare per il lavoro all’uncinetto possono essere molto differenti per avere effetti diversi.
Il cotone e la seta producono un tessuto delicato simile alla tela del ragno che ricorda l’artigianato vittoriano, il filato spesso e grosso può essere usato per indumenti e per articoli domestici.

Per realizzare lavori creativi e piacevoli si possono usare, oltre il cotone, la lana e la seta, la ràfia, la corda, il lino, la canapa, la juta che da soli o uniti ad altri filati danno risultati insoliti.

Tipi di lavorazione

uncinetto_tovaglia_pizzo_irlandese

I tipi di lavorazione si possono distinguere in due categorie:

  • Quelli che utilizzano l’uncinetto semplice:
    • Uncinetto a forcella, in cui oltre all’uncinetto si usa anche una forcella, spesso in acciaio dall’aspetto di una grossa forcina da capelli. Con questa tecnica si possono fare merletti, frange, passamanerie destinate a guarnire capi di abbigliamento e frange per mobili;
    • Uncinetto a rete o filet;
    • Uncinetto friulano, un lavoro molto decorato a fiori e foglie in rilievo su una base a rete squadrata;
    • Pizzo d’Irlanda, che presenta ricchissimi rilievi su una base a catenelle che disegnano morbide volute.
  • Quelli che utilizzano l’uncinetto tunisino. Questo lungo uncino permette di raccogliere un gran numero di asole contemporaneamente, come su un ferro da calza, e di chiuderle poi una alla volta nel giro di ritorno. L’effetto finale del lavoro è molto simile a un grosso tessuto.

punto_catenella_uncinetto

Punti base

Catenella
  • Catenella: il primo punto della catenella è costituito da un cappio annodato dentro cui si fa scorrere l’uncino per raccogliere il filo di lavorazione e farlo passare attraverso. La catenella è l’inizio di ogni lavoro e può essere lunga a piacere, ma compare anche durante la lavorazione. Ha l’aspetto di una morbida catena di filo.

punto_alto_uncinetto

Punto alto
  • Punto alto che consiste nelle seguenti operazioni: sull’uncinetto, infilato nell’ultima asola realizzata, 1 raccogliere il filo da lavorare, 2 con l’uncino entrare nella catenella sottostante, 3 prelevare ancora un filo e passarlo attraverso appunto quella catenella in questo modo si hanno sull’uncinetto tre asole aperte,(gettate), 4 raccogliere nuovamente il filo di lavorazione e chiudere le prime due asole passandovi attraverso, si hanno ora due asole, 5 raccogliere ancora il filo e chiudere le ultime due asole. rimane un’asola. A0918
Punto basso
        * Punto basso: si lavora come il punto alto ma elimina i passaggi 1 e 4.

Di seguito alcune splendide realizzazioni

abito_uncinetto_vintage

uncinetto_abito

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.