PORKY’S Questi Pazzi Pazzi Porcelloni – Bob Clark – (1981)

PORKY’S

porky's locandina

Il VIDEO del Trailer originale – Clicca sopra 

Porky’s – Questi pazzi pazzi porcelloni è un film “commedia scolastica” del 1981, diretto da Bob Clark e prodotto dalla 20th Century Fox.

Sul filone goliardico inaugurato da “Animal house” due anni prima, il quale tema è uno spiccato spirito ribelle, Porky’s ne inaugura uno a sé stante e duraturo, mettendo in risalto un’esuberanza sboccata dei personaggi ma tutt’altro che gratuita e dalla comicità garantita, complice forse il contesto storico, quello di un’America dalla facciata falsamente perbene, dove anche il ritratto del tenace e marziale presidente Eisenhower sorride ad uno sproloquio moralistico.

Porky’s – Trama 

Florida, metà anni cinquanta. Una banda di studenti liceali in piena tempesta ormonale ed in cerca di emozioni forti fanno il buono ed il cattivo tempo nel loro istituto, complici alcuni loro docenti, non ultima un’istruttrice soprannominata Lassie. I ragazzi si adoperano per far compiere la prima esperienza al protagonista soprannominato “Pipino” giacché “immaturo” perché vergine, così la vicenda inizia a metà film quando essi si ritrovano in un locale trash in un vicina contea, denominato Porky’s, dal soprannome del grasso proprietario.

L’uomo antipatico, tutt’altro che disponibile, si prende gioco dei ragazzi derubandoli dei loro risparmi, con la complicità di un ambiguo “sceriffo” che si rivela essere suo fratello ma la vendetta dei ragazzi arriva puntuale e “Pipino” compie il suo passo mentre scorrono i titoli di coda.

Note 

  • All’insegna di battute azzeccate, il film ebbe un ottimo successo di botteghino anche in Italia, nonostante il divieto ai minori di 18 anni.
  • Porky è preso dal maialino Porky Pig, amico di Duffy Duck, noti personaggi d’ animazione nel secondo dopoguerra.
  • Sottotitolo italiano poco pertinente unito ad una cartellonistica recante icone di maiali con degli attuali scooter Vespa e walkman.

  • In due anni vennero realizzati due seguiti dove il personaggio antagonista di “Porky” riappare solo nel terzo film.
  • Kim Cattral interpreta il ruolo di una giovane sensuale, animalesca, anticipando di anni l’analogo personaggio di Samantha, di cui è interprete nella popolare serie TV Sex and the City.

Sequel 

  • Porky’s II: il giorno dopo (Porky’s II: The Next Day, 1983)
  • Porky’s III: la rivincita! (Porky’s Revenge, 1985) S
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.