POOH JEANS e LEE JEANS – (Dal 1972)

Pooh jeans

lee jeans vintage 1972 pooh

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Pooh Jeans

Pooh jeans è un marchio creato nel 1972 dai fratelli Castelletti. Il marchio è di proprietà della Italiana Manifatture SpA di San Benedetto del Tronto (AP) che ne gestisce tutte le fasi di realizzazione e commercializzazione del prodotto. Divenne subito un successo internazionale. Pooh jeans ha raggiunto produzioni di oltre 15 milioni di capi di abbigliamento, presente in 17 mercati internazionali ed è stata leader del settore in Italia e molto apprezzata nel mondo.

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Pooh – Adesivo anni ’70 raffigurante il simbolo della Casa

Nel 1980 il marchio POOH jeans poteva contare su una produzione divisa tra i vari stabilimenti di proprietà (San Benedetto del Tronto, Colonnella di circa 71000 m² di cui 30000 m² coperti, Corropoli, Badia Polesine, Roseto degli Abruzzi etc) e contava circa 2500 dipendenti, senza considerare l’indotto, con fatturati di circa 400 miliardi di lire, ed era sponsor del Milan e della BMW nonché delle corse KTM.

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Pooh sponsor del Milan

Fu anticipatrice in tutto tanto da creare una delle prime co-branding, veramente innovative per l’epoca, con il marchio di caramelle CHARMS per una linea giovane chiamata CHARMS BY POOH. Molto importanti furono le varie campagne pubblicitarie, all’avanguardia e di forte impatto come la molto nota immagine del ragazzo e della ragazza appoggiati di schiena e completamente nudi coperti solo dalla foglia di fico, logo del marchio stesso.

Pooh jeans sponsor BMW
Pooh sponsor BMW

Storia della Italiana Manifattura Spa

I podromi della nascita della ITALIANA MANIFATTURE SPA si possono individuare in una serie di esperienze che i fratelli Castelletti (Franco e Sante inizialmente, poi Guido) hanno maturato fin dal 1960, acquisendo un patrimonio di conoscenze uniche in quel mercato che negli anni successivi sarebbero esplose diventando il mercato del jeans e dell’abbigliamento.

Agli inizi degli anni ’60 i fratelli Castelletti iniziano la loro attività nel settore curando l’introduzione e la distribuzione in Italia dei jeans LEVIS e contribuendo in modo sostanziale all’affermazione nel nostro paese del jeans originale americano.

Pooh - Adesivo anni '70 raffigurante il simbolo della Casa
Pooh – Adesivi anni 70 e 80

Successivamente, nel 1970, fondano la “LEE ITALIANA”, in partnership (ma dietro loro impulso dopo un lungo viaggio in America dove, dopo un incontro con la LEE, decisero di importarla in Italia) con l’azienda cui erano dirigenti allora, che risultò un momento fondamentale per i futuri fondatori della ITALIANA MANIFATTURE SPA perché permise di comprendere, in chiave di una visione di marketing nettamente anticipatoria per quel periodo, quali fossero le nuove linee strategiche da seguire per proporre in Italia, un nuovo modo di vestire casual partendo dal jeans.

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In particolare due aspetti: 1) che il concetto di jeans (abbigliamento da lavoro) doveva essere rielaborato e riadattato allo specifico contesto culturale italiano e quindi bisognava inventare il concetto italiano di jeans. 2) che il jeans doveva essere integrato da una serie di capi che ben adattassero al mito e alla filosofia del jeans stesso.

Nel 1972 quindi nacque la International Concorde SpA (holding che controlla la Italiana Manifatture SpA) che si presenta sul mercato in modo perentorio, con un linguaggio nuovo, con proposte incisive.

Fu un successo immediato e si mise subito in moto una spirale espansionistica che dal quel momento fino alla fine degli anni ’90 ha coperto una posizione di leader assoluta.

pooh

Nel 1974 nasce la Italiana Manifatture Spa che fin dall’inizio accentra tutte le funzioni industriali del gruppo.

Ottenne subito notorietà e successo commerciale grazie al marchio Pooh jeans con cui era commercializzata la linea di abbigliamento casual & sportswear e successivamente con il marchio Star Point e successivamente, anticipando ancora il mercato, grazie alle licenze dei grandi stilisti sino ad allora lontani da mondo del jeans e dello sportswear in generale. ( 3ago18 )

Nella sua storia ha raggiunto fatturati attorno ai 400 miliardi di lire circa, con 3000 dipendenti, 13 sedi produttive, show room a Milano in Via Manzoni, sedi in tutto il mondo e distribuzione internazionale.

Pooh jeans - Set di adesivi Anni '70 e '80
Pooh – Set di adesivi Anni ’70 e ’80
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