PIPPI CALZELUNGHE – Serie TV – (1970 Prima volta)

Pippi Calzelunghe       pippi calzelunghe sigla episodio

La sigla Italiana – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Pippi sotto la pioggia – Clicca  

VIDEO 3 – Pippi Calzelunghe Episodio completo – Clicca 

Pippi Calzelunghe

Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump) è una serie televisiva svedese basata sul personaggio di Pippi Calzelunghe del romanzo per ragazzi Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump, 1945) della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

PIPPI_CALZELUNGHE_SERIE_TV_AMICI

Breve Trama

La serie prende il nome dalla sua protagonista, che in forma completa si chiama “Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe” (Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump nella versione originale svedese). È la storia di una bambina che vive in una grande villa, “Villa Villacolle”, con l’unica compagnia di un cavallo a pallini neri chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson. Pippi non va a scuola, ha una forza sovrumana e un baule pieno di monete d’oro. Gli unici ragazzini che fanno amicizia con lei sono i due fratelli Tommy e Annika, che condividono molte avventure con Pippi.

Personaggi

  • Pippi (Inger Nilsson), ovvero Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efrasilla Calzelunghe, è la protagonista del telefilm. È una bambina di nove anni con i capelli rossi dal carattere assertivo, indipendente e anticonvenzionale; possiede una forza sovrannaturale (è in grado di sollevare un cavallo con una sola mano senza difficoltà) e pur divertendosi a

  • fare scherzi e disubbidire agli adulti, è allo stesso tempo buona e altruista con i coetanei. Orfana di madre e con il padre lontano nei mari del sud, Pippi vive da sola nella Villa Villacolle.
  • Annika (Maria Persson) è la migliore amica di Pippi. È una bambina molto sensibile (ancora più di Pippi) con un buon rapporto con la madre ed è estremamente fissata con la pulizia anche se scappata da casa per non sentire più la madre che diceva di lavarsi i denti,il collo e le orecchie.
  • Tommy (Pär Sundberg) è il fratello di Annika ed il migliore amico di Pippi.

pippi nonna

  • Sig.ra Settergren (Öllegård Wellton), è la madre di Tommy e Annika, sempre apprensiva nei confronti dei figli, ma più tranquilla quando Pippi è con loro. In un episodio si assenta da casa per tre settimane, credendo che i figli siano a casa di Pippi, mentre in realtà sono andati a Taka Tuka per salvare il padre della protagonista.
  • Karlsson e Blum (Hans Clarin e Paul Esser) sono una coppia di ladri che tentano in più occasioni di rubare, senza riuscirvi, un baule pieno d’oro appartenente a Pippi.
  • Kling e Klang (Ulf G. Johnsson e Göthe Grefbo), due poliziotti che vanno in giro per la città con una moto a due posti oppure con una macchina modello anni ’20.

  • Zia Pryssellius (Margot Trooger), una donna senza figli che vuole sempre fare da baby sitter ai bambini del paese; si interessa sempre di affari che non la riguardano e, non sopportando l’idea che Pippi viva da sola, vuole metterla in collegio.
  • Blood-Svente (Jarl Borssen) è un pirata con una benda sull’occhio; ha tenuto prigioniero il padre di Pippi assieme al pappagallo di Messer Jocket, Rosalinda, per carpire all’uomo, nel sonno, l’ubicazione del tesoro.
  • Messer Jocket (Martin Ljung) è il compagno di Blood-Svente, ha un coltello nella tasca e non riesce proprio a starne senza; Pippi glielo ruba mentre sta dormendo e si arrampica sulla torre per salvare il padre.

La Produzione

Villa Villacolle, la casa usata per i film e la serie, si trova nell’isola di Gotland in Svezia e più precisamente nella cittadina di Visby. Oggi è meta di turisti.

La versione italiana della serie fu composta da un’unica stagione formata da 21 episodi, mentre la versione originale ne contava 13. Gli aggiuntivi 8 episodi furono ricavati da due film usciti nel 1970. Il doppiaggio in lingua italiana fu curato dalla C.D. 1970.

Villa_villekulla_pippi_calzelunghe

In Italia la serie è andata in onda in prima visione su Rai 1 nel 1970 e, in seguito, ha avuto varie repliche su Rai 2 nel 1994, su Disney Channel nel 2004 e su Italia 1 nella stagione 2006-07.  La serie televisiva Pippi Calzelunghe è stata poi trasmessa sul canale Nickelodeon presente su piattaforma Sky al canale 604. Dal 7 settembre 2009 Pippi è in onda su DeAKids e DeAKids+1, i canali per ragazzi di De Agostini Editore visibili sulla piattaforma SKY ai canali 601 e 619.

Nel 2002 la serie è stata restaurata con le tecniche di preservazione digitale in alta definizione e quindi commercializzata in DVD.

 

In aprile/maggio 2009 è andata in onda su Italia1 dal giovedì al venerdì alle ore 7.30 circa e su Nickelodeon in tre episodi per volta (poco più di un’ora di durata) alle 13 con altre due repliche giornaliere, pertanto in due settimane è stata trasmessa tutta la serie di 21 episodi. A1253

pippi calzelungheTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Pippi_Calzelunghe_%28serie_televisiva%29

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.