PINGU – Serie Animata – (1986)

Pingu

pingu

La sigla originale – Clicca Sopra

VIDEO 1  La nascita di Pinga

VIDEO 2 – Episodio   – Clicca  

VIDEO 3 – Eccolo pasticcere – Clicca

Pingu – Serie Animata

Pingu è una serie animata svizzera scritta dal regista tedesco Otmar Gutmann.

Il cartone animato descrive le vicende di una famiglia di pinguini che vive al polo sud composta da Pingu, dalla sorella minore Pinga e dai loro genitori. Il migliore amico di Pingu è Robby, una foca che appare molte volte nei principali episodi del cartone. Altri personaggi compaiono occasionalmente nelle varie puntate.

pingu

Le vicende si svolgono sempre nel Polo Sud. è realizzato tramite una tecnica d’animazione denominata Claymation.

Pingu nasce nel maggio del 1986 dove sono stati prodotti 104 episodi della durata di cinque minuti l’uno. Questi episodi sono stati scritti da Silvio Mazzola e sono stati diretti ed animati da Otmar Gutmann usando la tecnica Claymation presso il Trickfilmstudio in Svizzera. Altre produzioni in Claymation sono ad esempio Wallace e Gromit, Galline in fuga e i due capolavori di Tim Burton Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere.

Uno speciale episodio di venticinque minuti, Pingu alle nozze, fu prodotto nel 1997 e presenta una famiglia di pinguini verdi. In Italia questo episodio è stato inserito nel DVD “Giochiamo con Pingu”.

Una delle ragioni del successo internazionale di Pingu è la mancanza di qualsiasi dialogo verbale. Tutti i dialoghi sono infatti in “linguaggio dei pinguini” (“pinguinese”), interpretato da Carlo Bonomi in modo simile a quello de La Linea (anch’essa doppiata da Bonomi)

I titoli degli episodi principali dalla serie 1 alla 4 sono stati presi dalla versione ufficiale DVD giapponese e alternativamente da quelle europea. Le serie 5 e 6 solamente dalla versione europea. Alcuni cambiamenti sono stati effettuati poi per allinearli all’uso comune delle lingue d’uso dei vari paesi (ad esempio spelling e grammatica) ed infine alcuni sono stati aggiunti, modificati ecc… In Italia le 6 serie, sono state ridotte a 3, sempre con i completi 156 episodi.

  

Questi sono i personaggi principali della serie:

  • Pingù: è il protagonista della serie. La sua età è verosimilmente tra i 5 e i 7 anni. Solitamente usa la gestura “becco a megafono” e il verso “NUG, NUG” per indicare rabbia, frustrazione, felicità o per attirare l’attenzione.
  • Pinga: è la sua sorella minore. Appare per la prima volta nell’episodio È nata Pinga. Nella maggior parte degli episodi ha un’età di circa 18 mesi. Pingu diventa geloso quando lei rimane a casa mentre lui deve andare a scuola. Spesso però mostra anche l’affetto che ha per lei coccolandola e facendola giocare.

pingu

 

  • Mamma e Papà: E’ il suo papà ed è un postino, infatti ha una motoslitta con la quale consegna la posta e fuma spesso la pipa. La madre di Pingu rimane molto del suo tempo a casa nell’igloo. Mamma e papà si dividono molto il lavoro domestico, ad esempio cucinare, stirare ed altri lavori.
  • Nonno: è il nonno di Pingu.
  • Robby: è la foca sua miglior amica. Il suo nome è particolare: “Robbe” è il tedesco di foca.

pingu

  • Pingi: è la ragazza di Pingu.
  • Pingo: è un amico con un becco lungo. Solitamente spinge Pingu a fare bravate.
  • Pingg: è un altro amico.
  • Pongi: è un amico che porta gli occhiali.
  • Punki: sempre un amico.
  • Perlinga: è la maestra dell’asilo di Pinga. A1122

Linguaggio dei personaggi

Il linguaggio di Pingu e degli altri personaggi è una vera invenzione dell’ideatore del cartone animato, nonché del suo collaboratore italiano. Pertanto la comprensione dello stesso è possibile solo attraverso lo scorrimento delle immagini. Ciò agevola lo sviluppo delle capacità intellettive dei più piccoli e li proietta verso una comprensione che si basa esclusivamente sull’intuito. Il discorso potrebbe tornare utile nell’approccio con film stranieri. Infatti, la voce del protagonista è identica a quella de La Linea.                  

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Pingu

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.