PERSOL gli occhiali della nostra giovinezza – (dal 1917)

Persol

persol-vintage

————————————————————————————————————————————-

Persol Storia

Persol è un marchio italiano di occhiali da sole e da vista di lusso. Creato nel 1917 da Giuseppe Ratti, attualmente è di proprietà della società di montature Luxottica.

3050-1

Nel 1917 a Torino, Giuseppe Ratti, già fotografo e proprietario dell’ottica Berry, inizia la sua avventura destinata a culminare in un successo internazionale: comincia infatti, in un piccolo cortile in via Caboto, a realizzare occhiali tecnicamente all’avanguardia, studiati per soddisfare le esigenze di comfort, protezione e visione ottimale, di aviatori e piloti sportivi. 

L’evoluzione successiva del modello Protector, guidata dall’intuizione e dalla determinazione di voler realizzare un occhiale da sole davvero rivoluzionario per qualità e vestibilità, portò nel 1938 alla creazione del marchio Persol (ossia “per il sole” al fine di sottolineare la funzione protettiva dai raggi solari).

Persol Pretector
Persol Pretector

Nel ‘57 nasce il modello 649, realizzato per i tranvieri di Torino che necessitavano di un occhiale ampio per proteggersi dall’aria e dalla polvere. L’originalità del suo design lo porta ad essere un occhiale di grande successo, imitato negli anni da numerosi concorrenti, fino ad essere consacrato a leggenda nel 1961 quando Marcello Mastroianni lo indossa nel film “Divorzio all’italiana”.

Persol 649
Modello 649 indossato da Mastroianni 

Gli anni ’80 perpetuano la grande attenzione che da sempre Per sol riserva all’innovazione tecnologica e alla cura dei propri prodotti. Partecipa infatti a diverse spedizioni per testare le lenti ad alta quota e nel deserto, verificandone così le performance in condizioni estreme, e per sperimentare l’utilizzo di materiali innovativi.

Persol 830 il preferito da Ornella Muti

L’immagine femminile Persol è affidata, nei primi anni ’90, alla grande attrice Ornella Muti, per la quale Persol creò appositamente un occhiale di grandissimo successo (l’elegante modello 830), e successivamente, negli anni ’93-’94, ad una modella d’eccezione, Carol Alt. Anche a lei fu dedicato un modello personalizzato: il modelllo Carol 853. ( 3dic17 )

Persol 853
Carol 853

persol-pubblicità

steve-mcqueen-persol

Persol vintage anni '80
Occhiali vintage anni ’80

Testo tratto dal sito ufficiale: http://www.persol.com/italy

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.