PERIPOLI OXFORD – (Anni 80 / 90) – Italia

PERIPOLI OXFORD

peripoli oxford

 

Un bell’esemplare di Oxfod Simonini – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Che bel rumore – Clicca

Il Peripoli Oxford è un ciclomotore prodotto negli anni ottanta e novanta dall’azienda Moto Peripoli di Montecchio Maggiore.

Peripoli Oxford – Il Motorino  

L’Oxford è stato forse il motorino che meglio ha rappresentato il segmento dei tuboni che tra gli altri comprendeva il Malaguti Fifty, il Motron, e l’OMC R4. Infatti, il suo telaio, che inglobava un serbatoio da 2.5 litri, è “nudo”, senza alcuna plastica aggiuntiva e la sua forma è particolarmente sportiva. Il motore è un Franco Morini con cambio a 3 o 4 marce e i freni sono a tamburo. Oltre a questo motore esiste un blocco Minarelli a 6 marce chiamato p6.

peripoli oxford motore

Culturalmente, può essere considerato a tutti gli effetti un’espressione di quell’edonismo reaganiano che anche in Italia andava diffondendosi in quel decennio. Infatti, nell’Oxford il piacere di guida è la priorità e gli oxfordisti considerano il proprio tubone ben più di un normale mezzo di trasporto. Anche l’estetica diveniva quindi fondamentale, fu infatti uno dei primi ciclomotori dotato già di serie di determinati particolari estetici a quel tempo curati solo da moto di grossa cilindrata.

I cerchi in lega, la Sella Yankee e le colorazioni sportive rendevano l’Oxford particolarmente accattivante, mentre il robusto telaio le forcelle, gli ammortizzatori, gli pneumatici ed il motore a 4 rapporti erano tutti elementi sovradimensionati, in grado di supportare sollecitazioni ben superiori di quelle che offriva all’uscita della fabbrica; da molti giovani ancora considerato uno dei più bei cinquantini in circolazione.

peripoli oxford 1984

La Bicicletta 

Sulla scia dell’enorme successo del motorino, Peripoli mise in commercio una bicicletta la cui estetica ne ricalcava molto le fattezze. Faceva uso di un telaio di uguale forma a quello del motorino, seppur alleggerito e un po’ più squadrato, al quale erano attaccati dei pezzi di plastica che componevano una carenatura anch’essa molto simile. Vi era pure una spiccata somiglianza pure per quanto riguarda i cerchi, più piccoli, più leggeri ma che, sempre come quelli del motorino, erano in acciaio, a tre razze doppie ed in tinta carrozzeria. I freni erano a tamburo nel modello normale e a disco in quello più costoso.

Sul telaio era montato un cambio a cloche a tre rapporti e la fanaleria consisteva in un comodo faro a batteria anteriore con grata di protezione contro i sassi ed un catarifrangente posteriore. Le sospensioni a molla riprendevano esteticamente il look tipico delle sospensioni idrauliche, mediante un finto pistoncino in plastica montato alla base. La bicicletta aveva il difetto di essere pesante, anche se molto comoda. A0529

bicicletta peripoli oxford

Di seguito alcune belle foto di Oxford anche elaborati

Articolo in collaborazione con: http://autoemotodepoca.altervista.org

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Peripoli_Oxford

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo