PEOPLE FROM IBIZA – Sandy Marton – (1984)

PEOPLE FROM IBIZA

sandy marton people from ibiza

Aleksandar “Sandy” Marton (Zagabria, 4 ottobre 1959) è un cantante croato. Le sue produzioni possono essere inserite nel genere della “italo disco”

People from Ibiza 1985  – Clicca sopra 

Successo negli anni ottanta 

sandy marton nel 1984 people from ibiza

Nel 1983, con lo pseudonimo di S. M. Basic, esce il suo primo singolo, Ok Run, prodotto con la collaborazione di Claudio Cecchetto, che sarà utilizzato come jingle della pubblicità della consolle Philips Videopac.

L’anno successivo, con il definitivo nome di Sandy Marton, arriva il grande successo con People from Ibiza; questa canzone fu talmente popolare e di successo da essere utilizzata dall’ente locale per la promozione turistica di Ibiza stessa.

sandy_marton_people_from_ibiza

Le apparizioni nella televisione italiana 

Negli anni ottanta è fra gli ospiti più assidui del Festivalbar di Vittorio Salvetti, allora trasmesso in televisione da Canale 5, mentre nel 1998 realizza un piccolo scoop per la trasmissione di Italia Uno Meteore, condotta da Gene Gnocchi e Giorgio Mastrota, andando ad intervistare Bettino Craxi nella sua latitanza di Hammamet (Tunisia). Fra le altre interviste realizzate per lo stesso programma, si ricorda quella alla collega Tracy Spencer, anche lei molto popolare negli anni ottanta, scovata a Londra.

People from Ibiza

people from ibiza copertina

People from Ibiza è il titolo di una celebre canzone di Sandy Marton.

Pubblicata nell’estate 1984, ha riscosso un grande successo in tutta Europa ed è a oggi il singolo di maggior successo del cantante croato. Diventato un tormentone estivo, è rimasto nella memoria collettiva come uno dei brani italo disco di maggior successo degli anni ottanta.

È stato usato negli anni seguenti per alcuni spot dell’automobile SEAT Ibiza per via del nome in comune e addirittura utilizzata dall’ente locale per la promozione turistica di Ibiza stessa.

La canzone, tante volte cantata al Festivalbar negli anni ’80, è contenuta nel primo e unico album di inediti del cantante, Modern Lover, pubblicato nel 1986. A1540

Classifiche 

Classifica di fine anno (1984) Posizione
Classifica italiana 13
Classifica dei singoli Posizione
Classifica italiana 1

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.