PAVESINI (dal 1948) – Carosello con Topo Gigio – (Dal 1963)

Pavesini   pavesini topo gigio

 I pavesini sono dei biscotti prodotti dalla Pavesi sin dal 1945.

il carosello con Topo Gigio e la…magica canzone – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Altro  spot con Topo Gigio – Clicca

VIDEO 3  – Un carosello davvero d’epoca…. E’ sempre l’ora dei Pavesini… – Clicca

Storia

Mario Pavesi aveva avviato la propria attività di produzione dolciaria nel 1937 a Novara e aveva riscontrato una buona accoglienza da parte del pubblico. Tuttavia durante la seconda guerra mondiale, Pavesi si occupò degli approvvigionamenti alimentari dell’esercito, fattore che gli permise di conoscere i gusti del popolo statunitense. Dopo un viaggio negli Stati Uniti d’America, Pavesi decise di trasformare la produzione degli storici “Biscottini di Novara” in quella dei Pavesini, prodotto di minore costo e maggiore digeribilità.

pavesini_carosello_confezioni_vintage

Pavesini Promozione – Topo Gigio

Sin dai primi tempi, la promozione di questi biscotti è sempre stata concentrata sulla leggerezza del prodotto, quindi particolarmente indicati per i bambini, al punto che il pubblicitario Erberto Carboni nel 1960 ideò il celebre slogan “È sempre l’ora dei Pavesini proprio su questa falsariga. Slogan, quasi sempre accompagnato dall’immagine di un orologio, in cui al posto delle lancette c’erano sempre proprio loro.

Lo stesso slogan fu poi ripreso negli spot pubblicitari dagli anni novanta in poi. Dopo un ulteriore viaggio di ispirazioni in America, Mario Pavesi lancia in Italia “Ringo”.La campagna di lancio parla ai teen-agers, a quei giovani che impazziscono per i Beatles e sono sempre più attenti alle mode e nuove tendenze che provengono dall’estero.


Topo Gigio diventa protagonista dei Caroselli Pavesi, mentre il cartone animato di Lancillotto porterà i crackers Gran Pavesi sulla tavola rotonda di Re Artù e di milioni di italiani. Dal 1963, durante Carosello, testimonial dei Pavesini fu Topo Gigio, che concludeva ogni spot cantando “Ho comprato i Pavesini e son contento, ho comprato Pavesin e me ne vanto, me ne mangio un pacchettin di quei buoni biscottin e mi tengo su, su, su, con i Pavesin“. a1211

pavesini pubblicità carosello  Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Pavesini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.