PAROLIAMO – (1979/1989)

Paroliamo

paroliamo lea pericoli

Paroliamo
Anni di produzione 1979-1982 (suTelemontecarlo), 1982-1989(su Rai 2)
Genere quiz
Ideatore Armand Jammot
Presentato da Lea Pericoli, Fabrizio Frizzi,Marco Dané
Rete Telemontecarlo, Rai 2
Regista Salvatore Baldazzi

Spezzone trasmissione 1987/1988 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Alcune foto (bassa qualità) di un concorrente a Paroliamo del 1979 

VIDEO 3  – Altro spezzone con  Frizzi  – Clicca 

Paroliamo è stato un quiz televisivo, derivato dal programma francese Des chiffres et des lettres.

Paroliamo – Il Programma

Fu trasmesso per la prima volta nel 1979 su Telemontecarlo. La conduzione era affidata a Lea Pericoli. C’era stato anche un gioco incentrato sui calcoli matematici chiamato Contiamo. Nel 1982 fu all’ interno del contenitore di Rai 2 Tandem condotto da Fabrizio Frizzi mentre il giudice del gioco era Marco Dané. Nel 1989 il quiz era all’ interno del contenitore pomeridiano di Raidue Mente Fresca, ideato e condotto da Marco Dané.

Conduttore

Nel 1982 quando Raidue acquistò il programma lo affidò a Marco Dané che lo curò, fece il giudice ma successivamente fece anche il conduttore fino al 1989, anno in cui Raidue non lo mandò più in onda dichiarando che il gioco era troppo difficile per il pubblico italiano. Paroliamo, in Francia e in altri Paesi, va ancora in onda oggi.

Gioco in scatola

paroliamo gioco in scatola

Armand Jammot, dirigente di Antenne 2 è l’inventore del gioco “Des chiffres et des lettres” (attivo per anni nella principale rete pubblica oltralpe) che trasferito in Italia venne chiamato “Paroliamo“. L’Adica Pongo è l’editore italiano della scatola del gioco. La prima versione aveva come sfondo la base del gioco, le 9 tessere con le lettere che formavano la parola P-A-R-O-L-I-A-M-O e il logo di rete (TMC).

La seconda versione aveva lo sfondo lilla, con 9 tessere che formavano il nome della trasmissione.

La terza versione aveva lo sfondo azzurro scuro, sempre con le 9 tessere, il logo di rete e una piccola foto raffigurato il volto di Marco Danè.

La stessa versione viene allargata l’anno successivo, portando sul lato sinistro la scritta L’ESPERTO. Venne tolta la foto di Marco Danée aggiunto il nome di rete (Rai 2). Sull’ angolo destro c’era una scritta che diceva: VINCE CHI COMPONE LA PAROLA PIU’ LUNGA.

parolimo_gioco_scatola

Regole del gioco

Il Paroliamo si gioca con due mazzi di carte su cui sono impresse lettere dell’alfabeto italiano; in particolare 42 carte a dorso rosso contenenti vocali e 72 a dorso blu contenenti consonanti.

Da tali mazzi, separati e coperti, vengono pescate 10 carte: il giocatore di turno indica, per ogni carta estratta, se questa debba essere una vocale o una consonante potendosi avvalere, per la propria scelta, della visione delle lettere estratte sino a quel momento.

Scoperta l’ultima carta, i giocatori hanno a disposizione un minuto di tempo per cercare di comporre la più lunga parola di senso compiuto ottenibile utilizzando le dieci lettere a disposizione. Allo scadere del tempo, il giocatore che ha individuato la parola più lunga (o i giocatori, in caso di parità) guadagna un ammontare di punti pari alla lunghezza di tale parola.

paroiamo_gioco_anni_70

L’insieme delle parole considerate accettabili può essere deciso di volta in volta previo accordo tra i giocatori; la versione originale televisiva prevedeva la validità di sostantivi (esclusi nomi propri), aggettivi (in qualunque genere e numero), e verbi all’infinito, participio presente e participio passato. In caso di parole dubbie o particolarmente ricercate, ai fini della loro validità faceva fede un vocabolariodella lingua italiana che il conduttore provvedeva allo scopo a consultare.

Ci fu anche un gioco telefonico per il pubblico da casa. Sullo schermo venivano predisposte alcune lettere sparse, poi i telespettatori avevano a disposizione 10 secondi per individuare la parola più lunga (in questo caso da 9 o anche da 8). Il concorrente da casa vinceva un impianto Hi-Fi o uno stereo, solo se individuava una frase da 9 o da 8.

Curiosità

Successivamente dopo Frizzi, un remake del famoso quiz è stato proposto da Raimondo Vianello nel fortunato gioco a quiz di Canale 5 Zig zag. A0925

lo Studio di Paroliamo a tele monte carloTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Paroliamo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “PAROLIAMO – (1979/1989)”

  1. “Fu trasmesso per la prima volta nel 1979 su Telemontecarlo” è errato, il gioco è iniziato nel 1977, sono stato a suo tempo un concorrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.