PARMACOTTO – De Sica / Sophia Loren – (Anni 90)

 

VIDEO – Lo spot della Parmacotto con Sophia Loren – Clicca per vedere

VIDEOVIDEOVIDEOVIDEO – Carrellata di Spot anni 90 interpretati da De Sica

ParmacottoS.p.A. è una delle prime aziende italiane nel settore dei salumi.

Storia

È stata fondata nel 1978 da Marco Rosi che vide in questo marchio l’unione ideale tra l’identità territoriale ed il prodotto di punta: il prosciutto cotto. La gamma di prodotti Parmacotto oggi comprende ogni tipo di salume tipico del parmense: prosciutto cotto, prosciutto crudo, culatello,mortadella, coppa, salame e molti altri.

La metà degli anni ’90 vede l’ingresso in azienda di Alessandro Rosi, figlio del fondatore, dopo una laurea in Economia e Commercio e dopo un’esperienza negli Stati Uniti. Questo ingresso segnerà l’inizio di una nuova strategia aziendale volta alla diffusione di Parmacotto nei mercati esteri. Sul finire degli anni ’90 viene affiancata alla linea di prodotti tradizionale la nuova gamma marchiata “Antica salumeria Rosi”.

Parmacotto oggi

Nel 2001 Parmacotto acquisisce, dal gruppo Barilla, Parmamec, un’azienda specializzata nella produzione di salumi già affettati, acquisizione che segna per Parmacotto l’ingresso nel mondo del libero servizio.

Nel 2005 entra in azienda anche la secondogenita del fondatore, Stefania, che attualmente[quando?] ricopre il ruolo di Responsabile Marketing.

Nella primavera del 2007 la Parmacotto acquisisce la Salumificio Piacenti S.r.l., produttore di prosciutto stagionato nazionale toscano D.O.P., inserendo così tra i propri prodotti anche salumi della tradizione toscana. Nello stesso anno, l’azienda adotta una rinnovata politica di internazionalizzazione, che porta alla creazione della filiale commerciale in Francia, Parmacotto France, e alla costituzione di Parmacotto America, società che si occuperà del lancio di store monomarca negli Stati Uniti.

Parmacotto ha conosciuto negli ultimi anni[quando?] una forte crescita di fatturato, che nel 2007 ha raggiunto i 150 milioni di euro circa.

Campagne pubblicitarie

La notorietà presso il grande pubblico arriva alla fine degli anni ’80 quando l’azienda associa la distribuzione dei propri prodotti alla “vaschetta” incrementando così conoscenza e riconoscibilità del marchio. Durante gli anni ’90 Parmacotto promuove la propria immagine attraverso i volti di due attori storici del cinema italiano come Sophia Loren e Christian De Sica, protagonisti di numerosi spot pubblicitari.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.