Palloni SUPER SANTOS …. li ricordate ? – (Dal 1962)

Super Santos

SUPER SANTOS PALLONE

Il Super Santos, anche detto supersantos, è un modello di pallone in gomma, di colore arancione con bande nere, prodotto dalla ditta Mondo.

super santos

Il prezzo molto accessibile e l’inconfondibile colorazione, furono le caratteristiche che ne determinarono il successo anche rispetto al modello “San Siro“, simile nel peso e nel disegno ai più moderni palloni tipo “Telstar” usati nelle competizioni ufficiali.

Super Santos – Caratteristiche 

Il Super Santos è uno dei giocattoli più diffusi ed economici fra quelli di larga diffusione in Italia.

super santos

La nascita del Super Santos risale al 1962, ispirata dalla vittoria del Brasile nei campionati del mondo. Si tratta di una sfera di gomma, di colore arancione rossiccio e percorsa da strisce nere che riprendono – modernizzandolo – lo schema dei vecchi palloni da calcio formati da strisce di cuoio.
Le strisce nere stampate sulla superficie percorrono un’incisione in bassorilievo sulla gomma che ha lo stesso identico disegno, ma le bande nere e l’incisione difficilmente coincidono, per via del processo di stampaggio approssimativo.

super_santos_pallone_anni_70_80
Partitina con il mitico pallone

Il peso dichiarato dal produttore è di 280 grammi, e il diametro può cambiare in modo rilevante a seconda della pressione di gonfiaggio: solitamente il suo volume è pari a circa sette litri per un raggio di dodici centimetri.

Nel corso degli anni le scritte sulla superficie del Super Santos sono cambiate più volte ma il pallone ha mantenuto la propria colorazione arancione, imitata anche da altri produttori.

Il Santos Giallo  

Negli ultimi anni ’80/inizio anni anni ’90, fu prodotto il Super Santos Giallo” simile al prodotto classico ma che non ebbe uguale successo probabilmente in quanto il Santos doveva essere, agli occhi dei compratori, solo ed esclusivamente quello di color “mandarino”. A1274

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Santos

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.