PALLINE MAGICHE rimbalzanti – (dal 1965)

Palline Magiche

palline magiche

Palline Magiche – ( SuperBall ) 

Rimbalzavano ovunque, per tutta la casa. I bambini di ogni età si sono divertiti a giocare con queste palline magiche di gomma fin dalla loro comparsa nel 1965. Disponibili in tutte le dimensioni e colori, le palline saltellavano con energia sfrenata.

palline magiche

Dobbiamo la loro invenzione al chimico Norman Stingley, che le creò nel corso degli esperimenti sulla gomma che conduceva nel tempo libero. E’ un giocattolo basata su un tipo di gomma sintetica ed è una palla estremamente elastica costituita di Zectron. Questo composto, è vulcanizzato con zolfo ad una temperatura di 165 gradi centigradi e formata ad una pressione di 3,500psi. Il risultato di questa composto ha un altissimo coefficiente di restituzione, che permette ad una pallina lasciata al livello della spalla, di rimbalzare  quasi per la totalità dello spazio; gettato da un adulto medio, la SuperBall può saltare su un edificio di tre piani.

palline magiche

Quando venne introdotto questo giocattolo divenne subito una moda.  Il picco produttivo raggiunse oltre 170.000 Super Balls al giorno. Già nel dicembre del 1965 erano stati venduti oltre sei milioni di pezzi. Inizialmente il prezzo  di una pallina magica era di circa novantotto centesimi al dettaglio ma già entro la fine del 1966 le sue versioni in miniatura colorati erano vendute per non più di dieci centesimi nei distributori automatici.

palline magiche

Proprio dopo aver visto i suoi bambini giocare con una palla magica (SuperBall) , Lamar Hunt, fondatore della American Football League, coniò, alla fine del 1966, il termine Super Bowl ancora oggi utilizzato per identificare la partita dell’anno.

Che possano rimbalzare a lungo nelle stanze giochi di tutto il mondo ma ….. attenzione ai cocci …. la mamma e il papà potrebbero non apprezzare…. A0842

palline magiche

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “PALLINE MAGICHE rimbalzanti – (dal 1965)”

  1. Le “terribili” palline rimbalzanti che immancabilmente andavano a sfasciare qualcosa.
    Mitiche!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.