PADRE MARIANO – Biografia / Programmi televisivi vari

Padre Mariano PADRE MARIANO

La posta di Padre Mariano RAI

Stralcio di trasmissione – Clicca Sopra  

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Stralci di sue trasmissioni – Clicca

Padre Mariano da Torino, al secolo Paolo Roasenda (Torino, 22 maggio 1906 – Roma, 27 marzo 1972), è stato un presbitero e frate cappuccino italiano, volto e voce conosciuti della televisione e della radio italiana, grazie a programmi televisivi e radiofonici della Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il suo saluto ai telespettatori e ai radioascoltatori è entrato nell’immaginario collettivo.

Padre Mariano Vespa

Biografia di Padre Mariano

Nato a Torino il 22 maggio 1906, dopo « la frequentazione del Liceo classico Cavour del capoluogo piemontese, si iscrisse alla Facoltà di Lettere, dove fu allievo di Gaetano De Sanctis ».

Si laureò in lettere all’Università di Torino nel 1927, « a 21 anni, e subito, nel 1928, vinse il concorso per l’abilitazione all’insegnamento, tanto da essere il più giovane professore di Lettere greche e latine d’Italia ».

Padre Mariano nel 1937
Padre Mariano nel 1937

Dopo aver insegnato, negli anni trenta, latino e greco nel liceo di Pinerolo e nel regio Liceo Ginnasio “Conti Gentili” di Alatri, e aver pubblicato diversi studi di critica letteraria e di storia cristiana antica, insieme a saggi, commedie e biografie, divenne membro dell’Azione Cattolica Giovanile dal 1917 al 1940, anno nel quale entrò nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, nel convento di Fiuggi, assumendo il nome di Padre Mariano; il 12 gennaio 1942 emise i voti semplici; il 29 luglio 1945 ricevette l’ordinazione presbiterale.

Padre Mariano in relax

Inviato a Roma, « frequentò la Facoltà di teologia all’Angelicum, e si laureò nuovamente, il 30 luglio 1949, con una tesi dal titolo (…) Essenza e valore dell’umiltà nella vita interiore ».

Eletto definitore nel Capitolo del 3 luglio 1952, iniziò la sua opera evangelizzatrice ed educativa nel 1949: dopo le sue prime trasmissioni radiofoniche, Il quarto d’ora della serenità, alla Radio vaticana e Sorella radio, per la Radio italiana, divenne popolare in televisione nel 1955, con Sguardi sul mondo, rubrica religiosa che in seguito cambiò nome, per diventare, nel 1959, La posta di Padre Mariano, programma che lo fece conoscere e amare dal grande pubblico.

Padre Mariano rai
Padre Mariano in RAI

Nello stesso periodo condusse altri due programmi, In famiglia e Chi è Gesù.

Morì il 27 marzo 1972, lunedì santo, e venne sepolto nella chiesa dei Padri Cappuccini a Roma, in via Veneto. A1266

Padre Mariano celebra il matrimonio di Alberto Lupo

La sua fama ha spinto la Chiesa ad avviare l’iter di beatificazione. L’11 maggio 1991 si è concluso il processo diocesano alla presenza del cardinale Camillo Ruini. Papa Benedetto XVI ha firmato il 15 marzo 2008 il decreto che riconosce le virtù eroiche di padre Mariano, oggi Venerabile.

Foto tratte dal sito: http://www.padremarianodatorino.com  

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “PADRE MARIANO – Biografia / Programmi televisivi vari”

  1. buonasera sono una studentessa di terzo anno di scienze religiose e tra milioni di dubbi per la scelta della tesi mi ritrovo a pensare data anche la mia età (56 anni) a una una scelta di tipo “religione e televisone” e mi imbatto in padre Mariano, tanto attuale anche ai giorni nostri.
    avrei bisogno di un pò di materiale ma non saprei da dove cominciare.
    Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi una mano,

    Buona serata,

    Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.