OTTAVIA PICCOLO – Come era e Come è

Ottavia Piccolo

ottavia piccolo giovane

Una bella intervista del 1976 – Clicca sopra

Ottavia Piccolo

Ottavia Piccolo (Bolzano9 ottobre 1949) è un’attrice e doppiatrice italiana

Nata a Bolzano nel 1949, inizia giovanissima a calcare il palcoscenico: a 10 anni è Helen, la protagonista di Anna dei miracoli di William Gibson per la regia di Luigi Squarzina. Approfondisce la sua formazione artistica comparendo in televisione ne Le notti bianche di Dostoevskij. Anche l’esordio cinematografico è importante: sarà una delle figlie del Principe di Salina ne Il Gattopardo di Luchino Visconti(1963).

ottavia piccolo

Nel 1964 conosce Giorgio Strehler, che la dirige ne Le baruffe chiozzotte e più tardi nel Re Lear shakespeariano. Altri suoi maestri saranno per il teatro Luca Ronconi e per il cinema Mauro Bolognini (Madamigella di Maupin). In Metello di quest’ultimo, tratto dal libro di Vasco Pratolini, la sua prova fu tale da meritare il premio per la miglior interpretazione femminile al festival di Cannes e il Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista (1971).

Questo successo farà sì che l’attrice fosse “adottata” dal cinema francese: sarà diretta, fra gli altri, da Claude Sautet e Pierre Granier-Deferre (L’evaso). Nel 1968 interpreta il ruolo della protagonista femminile in Serafino di Pietro Germi, al fianco di Adriano Celentano. L’anno successivo interpreta un ruolo secondario nella commedia Una su 13, con Vittorio Gassman, Sharon Tate, Orson Welles e Vittorio De Sica.

ottavia piccolo

Nel 1970 incide un 45 giri con Rodolfo Baldini, a cui è legata in quel periodo (dopo un flirt con Massimo Ranier). Dalla metà degli anni settanta si concentrerà soprattutto sul teatro di Shakespeare, Pirandello, Alfieri e Hofmannsthal; ma sarà più nota al grande pubblico per l’apparizione in numerosi sceneggiati televisivi, soprattutto tratti da testi classici della letteratura mondiale: tra tutti, Il mulino del Po e La coscienza di Zeno con la regia di Sandro Bolchi, e La Certosa di Parma, con la regia di Bolognini.

Nel 1987 torna a recitare al cinema con La famiglia di Ettore Scola (premio Nastro d’argento) e con Da grande di Franco Amurri, a fianco di Alessandro Haber e Renato Pozzetto.

Negli anni novanta torna attiva in televisione sia in Italia, dove riscuoterà grande successo con Chiara e gli altri, telefilm in onda tra il 1989 e il 1991, che in Francia. Non lascerà però il teatro: sarà, ad esempio, Frosina ne L’avaro di Molière a fianco a Paolo Villaggio. ( 1set18 )

Come era Ottavia Piccolo

Ottavia Piccolo con Alain Delon in Zorro
Ottavia Piccolo con Alain Delon in Zorro

ottavia_piccolo_sogno_fotoromanzi

Ottavia_piccolo_celentano_serafino

Articolo su OTTAVIA PICCOLO con le sue FOTO più seducenti in formato originale – Qui ora

ottavia piccolo

Come è adesso (2013/2014) Ottavia Piccolo

ottavia-piccolo_oggi

Ottavia_piccolo_oggi_come_è

ottavia_piccolo_2014_adessojpg

 
Ottavia qui nel 2020
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.