ONE FOR YOU ONE FOR ME – Fratelli La Bionda – (1978)

ONE FOR YOU ONE FOR ME

La-Bionda

One for you One for me / La Bionda VIDEO – Clicca sopra

Bandido dei Fratelli La Bionda VIDEO – Clicca sopra

La Bionda sono un duo musicale formato dai fratelli Carmelo La Bionda e Michelangelo La Bionda. Sono considerati tra gli inventori della discomusic italiana, ormai internazionalmente riconosciuta in uno stile preciso denominato Italo disco.

Iniziano la loro attività in un teatro-laboratorio e scrivono i primi brani musicali, che poi verranno affidati alle voci di Mia Martini, Ornella Vanoni, Ricchi e Poveri. Debuttano al Festival di Musica d’Avanguardia e di Nuove Tendenze nel 1972, lavorano come “turnisti” in sala di registrazione. Da lì a pochi anni riusciranno a imporsi, come compositori, artisti, produttori discografici ed editori, sulla scena musicale internazionale.

Come autori debuttano nel 1970 con Primo sole, primo fiore interpretata dai Ricchi e Poveri al Festival della canzone di Venezia. Nei primi anni settanta incidono due album acustici, Fratelli La Bionda srl (1972), con la partecipazione amichevole di Eugenio Finardi, e Tutto va bene (registrato negli Apple Studios dei Beatles a Londra nel 1975). Alle tastiere si avvalgono della collaborazione del grandeNicky Hopkins, section player dei Rolling Stones. Scrivono per Mia Martini Neve biancaAmicaGentile se vuoiSuite per un’anima e Michelangelo La Bionda è coautore con Bruno Lauzi di Piccolo uomo. Nel 1975 suonano le chitarre acustiche nell’albumVolume 8 di Fabrizio De André, al quale partecipa anche Francesco De Gregori. Sempre Michelangelo La Bionda è autore con Bruno Lauzi della canzone Virgola, interpretata da Jocelyn Hattab.

Schermata 2014-02-25 alle 1.12.18 AM

Nel 1974 i La Bionda incontrano Amanda Lear e ne diventano produttori discografici.

La grande popolarità giunge dopo la svolta verso la nascente discomusic. Per sviluppare il loro progetto decidono di trasferirsi a Monaco, centro pulsante della disco europea. I primi grandi successi giungono sotto lo pseudonimo di D. D. Sound, una specie di seconda identità (esclusivamente disco) che li accompagnerà per tutta la carriera discografica.

Disco Bass e Burning Love sono i primi successi internazionali. Il primo dei due divenne molto noto in Italia in quanto sigla storica della prima edizione a colori de La Domenica Sportiva: un successo che poi avrà culmine con la produzione di Cafè. Nel 1977esplode 1, 2, 3, 4… Gimme Some More, brano scanzonato in stile bubble-gum con riff di armonica a bocca.

La copertina di ONE FOR YOU ONE FOR ME

Contemporaneamente ritorna nei Fratelli La Bionda il desiderio di ripercorrere e sperimentare altri stili musicali, per i quali lo pseudonimo D.D. Sound non è più indicato, quindi tornano sul mercato con il loro nome. Nel 1978 nasce l’album La Bionda che contiene Sandstorm, la ballata There for me (ripresa negli anni da grandi artisti internazionali del valore di Sarah Brightman, Dalida, Patty Pravo e da Paul Potts vincitore nel 2007 di Britain’s Got Talent) e, soprattutto, il loro grande cavallo di battaglia e ancora oggi successo mondiale, ovvero One For You, One For Me.

Dal 1978 al 1981 escono gli album La Bionda BandidoHigh Energy e l’innovativo I Wanna Be Your Lover e gli album D.D. Sound Café e The Hootchie Cootchie, seguiti dagli ultimi singoli ufficiali Boxes e Wake Up in the Night. A0865

I fratelli La Bionda oggi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.