Oggetti del passato: LA TROTTOLA

Trottola

trottola

Una trottola anni ’70 con movimento interno – Clicca Sopra

La trottola è un giocattolo, solitamente fatto di legno duro, a forma di cono con una punta di ferro ad una estremità.

Trottola brevi cenni storici

La trottola era un giocattolo diffuso tra i Greci e Romani: è nominata ad esempio da Callimaco  e anche Catone, il noto Censore romano, la consigliava come passatempo per bambini che, a suo parere, avrebbero invece dovuto evitare i dadi.

Attorno al XIV secolo si ha la massima diffusione della trottola, specie in Inghilterra dove era abbinata addirittura a certe cerimonie religiose.

Il Martedì Grasso si organizzavano corse di trottole lungo le strade delle parrocchie e, quando una trottola smetteva di girare, veniva riposta fino all’anno successivo.

Particolarmente in Giappone è diffusa la produzione artigianale di questo giocattolo. Molti artigiani di questo paese sanno creare trottole “partorienti”, ovvero che ne liberano altre più piccole durante il loro giro.

La Trottola di noi ragazzi negli anni ’60 e ’70

trottola di latta_anni_70

Questo gioco era popolarissimo in passato, si trova tutt’ora nelle versioni più moderne, ma penso che quella che più ci scalda il cuore con il suo ricordo era quella di latta, la famosa trottola, alzavamo il manico e lo tiravamo giù velocemnte un sacco di volte, e più girava e più a seconda del modello faceva cose strane, c’era quella che fischiava, quella che faceva le luci, quella semplice che non faceva niente e che con il semplice girare spariva il disegno e rimaneva solo un’arcobaleno di colori ma quelle più belle, almeno per me, erano quelle che avevano gli oggetti al loro interno.

Trottola_vintage_latta_oggetti_in_movimento_

Quelle moderne invece sono completamente diverse, sono elettroniche con il solo meccanismo per azionarle che resta manuale, ma quello che fanno ha dell’incredibile, a volte forse potrebbero essere paragonate più ad astronavi….molto meglio e più divertenti le nostre non vi pare ??  A0803

Trottola_in_latta_anni_60

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.