ODEON Tutto quanto fa spettacolo – (1976/1978)

ODEON Tutto quanto fa spettacolo

odeon rotocalco tv

Odeon. Tutto quanto fa spettacolo è stato un rotocalco televisivo settimanale trasmesso su Rai 2, creato dai giornalisti Brando Giordani ed Emilio Ravel, inizialmente quale inserto nel notiziario TG2, in seguito quale programma in prima serata il mercoledì alle 20:45. La trasmissione è andata in onda in due stagioni, dall’ 8 dicembre 1976 al 4 aprile 1978.

La sigla iniziale – Clicca Sopra

VIDEO 2 – E quella finale di Keith Emerson – Clicca

VIDEO 3 – Keth Emerson a “I migliori anni” – Clicca 

VIDEO 4 – Un classico servizio del rotocalco – qui i Krisma – Clicca

ODEON Tutto quanto fa spettacolo

odeon
Diario Agenda del 1977

Slogan degli autori è fare informazione sullo spettacolo facendo spettacolo , coinvolgendo un’ampia fascia di telespettatori con servizi montati in rapida sequenza riguardanti cinema, musica e teatro. Forma della trasmissione una gaudente frenesia sin dai titoli di testa, simili alle insegne di un “luna park catodico” (Aldo Grasso), con una giovanissima Laura D’Angelo ad annunciare il sommario di ogni puntata.

Odeon risulta essere la prima trasmissione RAI perfettamente coordinata al nuovo modo di fruizione televisiva italiana, ovvero attraverso una presentazione dei servizi veloce e sgargiante, in perfetta sintonia con la filosofia dei nuovi apparecchi televisivi a colori dotati di telecomando, introducendo così un nuovo gesto chiamato zapping, ovvero il cambio continuo di canale.

odeon keith emerson sigla

La sigla animata di testa e di coda, utilizzando foto d’epoca colorate con disegni grafici sovrapposti, è sullo stile di Piero Gratton, grafico dell’allora TG2, accompagnata dal motivo ragtime Honky Tonk Train Blues della rock star Keith Emerson, successivamente sostituita da un video con il musicista al piano. Emerson si riconferma nello stesso ruolo l’anno successivo interpretando Maple Leaf Rag di Scott Joplin.

Impatto culturale

odeon

La puntata di esordio si incentra sul famoso locale di striptease parigino Crazy Horse, in un servizio che non lesina inquadrature di nudo femminile, un aspetto che colpì il pubblico italiano avvezzo ad una televisione di Stato normalmente castigata. Odeon nasce sì in un’epoca posteriore la riforma Rai del 1975, in un contesto di un maggior pluralismo all’interno dell’ente televisivo. 

Altri detrattori stigmatizzarono Odeon quale spazio pubblicitario illecito per mode e prodotti. Si citano i seguenti esempi come lo skateboard, il frisbee ed il culturismo, includendo i film Star Wars e Rocky, il quale considerevole successo segue l’apparizione nella trasmissione. 

odeon crismaTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Odeon._Tutto_quanto_fa_spettacolo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.