NOTHING COMPARES 2 U – Sinéad O’Connor – (1990)

Sin-ad-O-Connor-wallpaper-sinead-oconnor-nothing-compares-2-uLo struggente video di Nothing Compares 2 U – Clicca sopra

——————————————————————————-

Sinéad Marie Bernadette O’Connor (Dublino, 8 dicembre 1966) è una cantautrice irlandese.

In campo musicale il suo successo maggiore rimane legato al singolo Nothing Compares 2 U, del 1990, e incluso nell’album I Do Not Want What I Haven’t Got. Il brano è una struggente ballata romantica e raggiunse i vertici delle classifiche mondiali. Prince, nel 1985, l’aveva composta e affidata ai Family che la inclusero nel loro unico disco, rivelatosi un totale insuccesso.

the-family-nopthin-compares-2.u

the-family-nothing-compares-1985

La O’Connor, dopo cinque anni, spinta dal suo manager, reinterpreta a suo modo il brano, altrimenti destinato a rimanere sconosciuto. Lo stesso album ottenne un ragguardevole successo, trainato anche dai singoli successivi The Emperor’s New Clothes e Three Babies. Sulla scia della popolarità, troverà posto nelle classifiche anche il terzo album, Am I Not Your Girl?, composto da una serie di omaggi a celebri standard jazz che abbracciano circa sessant’anni di storia della canzone, con un solo inedito, Success has made a failure of our home, di cui ha scritto il testo.

Il 16 marzo 2015 Sinéad O’Connor dichiara sulla sua pagina Facebook che non canterà più Nothing Compares 2U , perché non la sente più sua e non riesce a dare emozioni al brano.

Il video

sin-ad-o-connor-sinead-oconnor-35217109-1000-1001

Principalmente girato a Parigi, il video di Nothing Compares 2 U è stato diretto da John Maybury. Il video consiste quasi esclusivamente di un primo piano sul viso della O’Connor, mentre canta il brano. Verso la fine del video, la cantante versa un paio di lacrime. La O’Connor commentò durante lo speciale 100 Greatest Songs of the 90s del canale VH1, che fu a causa dei versi “All the flowers that you planted, Mama, in the backyard / All died when you went away” (in italiano “Tutti i fiori che hai piantato nel giardino sul retro, mamma / sono morti quando sei andata via”), dato che lei aveva un rapporto conflittuale con la madre deceduta. Il video vinse l’MTV Video Music Awards nel 1990, che per la prima volta fu assegnato a un’ artista donna.  ( 1ago15 )

Sinead-O-Connor-Nothing-Compares-2-U

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.