NORMOGRAFO

Normografo

NORMOGRAFO_CANCELLERIA_VINTAGE

Normografo

Il normografo è un particolare tipo di righello, utilizzato per la scrittura di caratteri uniformi. Consiste in una lastra di plastica o altro materiale con intagliate lettere dell’alfabeto o altre sagome utili, particolarmente per il disegno tecnico. Seguendo con un pennino la sagomatura delle forme, si possono ottenere in modo rapido ed alquanto preciso, lettere e forme varie.

NORMOGRAFO_LETTERE

Particolarmente utilizzato fino alla diffusione di massa dei personal computer (e della relativa facilità di stampa), era uno strumento indispensabile per architetti e disegnatori tecnici in genere; per la quotatura e la descrizione dei progetti, era buona prassi utilizzare il normografo per ottenere testi ben scritti e uniformi.

NORMOGRAFO_VINTAGE_VITTORIO_MARTINI
Anni ’60 Vittorio Martini Bologna


NORMOGRAFO_VINTAGE_ROTRING
Rotring vintage – Varie figure

Il normografo poteva altresì essere utilizzato dalle persone analfabete o semianalfabete per imparare a scrivere o per scrivere meglio. Per facilitare le persone con difficoltà di scrittura, alcuni politici, fra cui Bettino Craxi, hanno fornito, nel corso della storia politica italiana, specifici normografi di cartone con la sequenza dei caratteri del proprio cognome, affinché potessero essere ricalcati sulla scheda elettorale e la preferenza non venisse dispersa.

Noi, ragazzi degli anni ’60 e ’70, ci ricordiamo del di questo oggetto in quanto, molto frequentemente, lo utilizzavamo quasi esclusivamente per scopo ludico e quindi per mero  divertimento in quanto, come del resto il compasso, nonostante fosse sempre presente nelle nostre cartelle difficilmente veniva utilizzato nei programmi scolastici.

Normografo carrellata di modelli vintage

NORMOGRAFO_ANNI_70_STAEDTLER
Anni ’70 Staedtler – Cerchi


NORMOGRAFO_01
Anni ’70 Rotring

NORMOGRAFO

NORMOGRAFO_VINTAGE-
Normografo vintage Vittorio Martini – Lettere
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.