NINTENDO – Jovanotti – (Anni 80)

JOVANOTTI

jovanotti pubblicità nintendo

Per vedere lo Spot con Jovanotti – Clicca Sopra 

Jovanotti e la Nintendo

La Nintendo Company Limited  è la più grande e famosa azienda giapponese sviluppatrice di videogiochi, console e tantissimo merchandising ispirato ai suoi intramontabili successi videoludici, fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici all’inizio degli anni ottanta. L’attuale Presidente della Nintendo è Satoru Iwata.

jovanotti-nintendo-topolino-1794-1990

Entrò nel mondo dei videogiochi come distributore della console Magnavox Odyssey nel 1975 e, nel 1977, cominciò a costruire delle console proprie. Grazie all’enorme successo riscontrato in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel Nord America e nel 1986 in Europa. Nell’arco della sua storia, Nintendo ha prodotto 5 console da tavolo – il Famicom/NES (console campione di incassi che risollevò l’industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 e solo per il mercato giapponese il 21 febbraio 1986 nacque per questa console una nuova periferica che permetteva l’utilizzo di giochi su floppy disk, il Famicom Disk), il Super Famicom/SNES, il Nintendo64, il GameCube e infine il Wii che ha esordito in tutto il mondo tra il 19 novembre e l’8 dicembre 2006. Inoltre ha prodotto molte console portatili, tra cui sette versioni del Game Boy, il Virtual Boy, i Game & Watch, i Pokémon Mini, i Nintendo mini classic e quattro versioni del Nintendo DS.

jovanotti_pubblicità

Ora si appresta a portare nei mercati di tutto il mondo entro il 31 marzo 2011 la sua nuovissima console Nintendo 3DS. Nintendo ha pubblicato oltre 250 giochi per le sue console (e 2 giochi per l’Atari 2600), sviluppandone direttamente almeno 180 di essi. Nintendo ha venduto oltre 2 miliardi di giochi in tutto il mondo. Il 23 settembre 2009 Nintendo festeggia il suo 120º anno di vita. La mascotte di Nintendo è Mario, personaggio originariamente creato per l’arcade Donkey Kong da Shigeru Miyamoto. Mario è uno dei personaggi di videogiochi più famosi e più conosciuti al mondo.

Chi si ricorda uno dei primi spot della Nintendo? Curioso ritrovare un Jovanotti giovanissimo (all’epoca della canzone “Sei come la mia moto”…) che corteggia una sua amica con la prima versione di uno dei più famosi videogiochi della storia: Super Mario! ( 3set18 )

nintendo jovanotti

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.