Ricordi NENA e il suo successo 99 Luftballons ? Eccola qui IERI e OGGI 35 anni dopo

Nena

nena

Il video del suo grande successo 99 Luftballons del 1983

Ancora lei ma qui siamo nel 2016

Nena, pseudonimo di Gabriele Susanne Kerner (Hagen, 24 marzo 1960), è una cantante, attrice e doppiatrice tedesca molto popolare in Germania.

nena

Celebre internazionalmente per il brano 99 Luftballons (versione inglese 99 Red Balloons) dell’allora gruppo musicale Nena. Con 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Nena è la cantante pop di lingua tedesca di maggior fama internazionale nella storia della musica leggera tedesca.

nena

Gabriele Susanne Kerner ha ricevuto a tre anni il soprannome Nena, che significa “piccola bambina”, dopo una vacanza in Spagna; ha una sorella (Kristiane, chiamata anche Nane) ed un fratello (Michael) più giovani.

nena

Fine anni ’70 ha conosciuto i futuri membri del gruppo Nena: il tastierista Uwe Fahrenkrog-Petersen, il bassista Jürgen Dehmel ed il chitarrista Carlo Karges che morirà prematuramente nel 2002 a causa di un’insufficienza epatica.

nena

Lavorando part-time nell’ufficio di Jim Rakete, dove curava le pubbliche relazioni per il gruppo Spliff, ha conosciuto i componenti Reinhold Heil e Manne Praeker che produrranno un suo disco. Negli studi degli Spliff, nel 1982, è nato il pezzo Nur geträumt del gruppo Nena, chiamato così proprio dal soprannome della cantante. Dopo l’apparizione nella trasmissione televisiva Musikladen, le vendite del singolo sono balzate alle stelle.

nena

Il secondo singolo del gruppo, 99 Luftballons, portato per caso dall’autrice Christiane F. insieme a numerose canzoni in tedesco in un viaggio negli Stati Uniti, ha suscitato l’attenzione dei DJ californiani: la sua diffusione via radio è partita dalla costa occidentale per arrivare alla frontiera canadese, superando la soglia del milione di copie vendute negli USA ed entrando quindi nei primi posti delle classifiche di tutto il mondo. In Germania il pezzo è rimasto primo in classifica per 23 settimane, in Austria per 14 e in Svizzera per 11.

nena

Nena è diventata anche attrice cinematografica. Dopo la separazione del gruppo del 1987 Nena ha iniziato nel 1989 la sua carriera da solista. Nel 2003 torna ad un folgorante successo in quasi tutta Europa, sbancando le classifiche in cui rimarrà per oltre sei mesi con Anyplace, E’ notizia recente che Nena a settembre uscirà con un nuovo singolo assieme a Gianna Nannini. 

http://www.histats.com/viewstats/?sid=3846575&ccid=323

Una vita  sul palco da rockstar, ha suonato e scritto musica per 40 anni, è cinque volte mamma, quattro volte nonna e insieme a suo marito ho fondato una scuola che ha fornito uno spazio gratuito per 85 studenti nell’arco di dieci anni e molto altro ancora. Sì, la sua vita è colorata e le piace così com’è ….. A1356

Nena oggi

nena

nena

nena

nena

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.