NASCONDINO – Gioco

Nascondino

nascondino gioco infanzia

Nascondino 

Il nascondino è un tradizionale gioco da bambini; lo si gioca in genere all’aperto, in gruppi numerosi. Una sua variante altrettanto nota è il rimpiattino.

NASCONDINO 3

Si sceglie, a turno o con una conta, il bambino che dovrà contare mentre gli altri bimbi si nascondono. In genere, il bambino che conta dovrà farlo fino a 10 per ogni bambino che si nasconde, quindi se i bambini sono 6 colui che conta dovrà farlo fino a 60. Una volta finito di contare, il bambino dice ad alta voce “chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori” e si volta per stanare i bambini dai loro nascondigli.

nascondino

Ogni volta che trova un bambino deve correre al luogo dove ha contato (tana) e dire il nome del bambino stanato. Se alla tana arriva prima un bambino che era nascosto, questo può salvarsi urlando “tana per me”.

L’ultimo giocatore nascosto non ancora stanato ha la possibilità di salvare non solo se stesso ma anche tutti gli altri giocatori. Se questo, infatti, arriva alla tana prima del bimbo che ha contato, può urlare “tana libera tutti” e salvare tutti gli altri bambini. In questo caso toccherà di nuovo al bambino che ha contato andare alla conta, altrimenti toccherà al primo bambino stanato.

nascondino gioco all'aperto bambini

Nascondino – Varianti  

Come la maggior parte dei giochi da bambini tradizionali, nascondino è noto in molti paesi e secondo una grande quantità di varianti. La principale variante è il rimpiattino, in cui il giocatore che sta sotto deve toccare gli avversari per catturarli, anziché solamente individuarli. Il rimpiattino è a sua volta una variante del più semplice gioco di questa famiglia, ce l’hai. In toscana, nelle province di Lucca, Pisa, Livorno, si chiamava “rimpiattino” e si gioca con un pallone, e per “liberare” gli altri, si colpiva la palla tirandola più lontano possibile per permettere di scappare ai ragazzi trovati. A0577

nascondino tuffo nel passato giochi vintage

Un’altra variante del nascondino è il “nascondino al contrario“, in cui tutti i giocatori contano al di fuori di uno che deve nascondersi. Alla fine della conta ognuno, preferibilmente non in gruppo, si mette alla ricerca di colui che si è nascosto. Quando un giocatore lo individua non deve “tanarlo”, bensì restare nascosto in sua compagnia, e così dovrà fare ogni altro giocatore: l’ultimo che avrà scovato il nascosto (che a questo punto è in gruppo) perde il gioco e quindi sarà lui a doversi nascondere al turno successivo.

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Nascondino

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.