NADIA COMANECI – Come era e Come è

Nadia Comaneci

nadia_comaneci_bambina

Nadia Elena Comăneci ( Oneşti, 12 novembre 1961) è un’ex ginnasta rumena.

È considerata una delle più grandi atlete del XX secolo e delle Olimpiadi, nonché la più grande ginnasta, ed è la prima ad aver ottenuto il massimo punteggio, 10, in una competizione olimpionica.

Nadia Comăneci è a tutt’oggi l’unica atleta ad aver ricevuto l’Ordine olimpico per ben due volte (1984, 2004), nonché l’atleta più giovane a essere stata insignita di questa onorificenza.

Nel sito troverete un post dedicato alla sua strepitosa carriera…non perdetelo

Dopo il ritiro 

La Comăneci si ritirò dalle competizioni nel 1984 poco prima delle Olimpiadi di Los Angeles. Per un breve periodo allenò i giovani ginnasti rumeni.

Già dal 1976 in patria divenne una celebrità; Ceauşescu la invitò spesso a palazzo e venne insignita delle più grandi onorificenze rumene, tra le quali venne nominata eroe del lavoro socialista romeno. Le relazioni della Comăneci con la famiglia del dittatore divennero sempre più strette a tal punto che divenne l’amante del figlio di Ceauşescu.

Nel novembre del 1989 fuggì negli Stati Uniti dove si occupò della promozione di prodotti di abbigliamento sportivo, e fu modella per abiti da sposa. Nel 1994, si fidanzò con il ginnasta americano Bart Conner e fece ritorno per la prima volta in Romania. Nadia e Bart si sposarono in Romania nell’aprile del 1996.

Nel 1999, Comăneci divenne la prima atleta invitata a parlare alle Nazioni Unite per lanciare l’Anno internazionale dei volontari. È attualmente impegnata nella ginnastica ed in attività di beneficenza. Con il marito è proprietaria dell’Accademia di ginnastica Bart Conner (che conta 1000 studenti), dell’International Gymnast Magazine, della compagnia di produzione The Perfect 10 e di 4 negozi di articoli sportivi.

È vice-presidente del consiglio di amministrazione dell’International Special Olympics, presidente onoraria della federazione rumena di ginnastica e del comitato olimpico rumeno, ambasciatrice dello sport della Romania, vice presidente del consiglio di amministrazione di un’associazione per la lotta alla distrofia muscolare. È altresì impegnata nell’apertura della Clinica per bambini Nadia Comaneci a Bucarest. A0190 Nel dicembre 2003, ha pubblicato il suo primo libro intitolato Letters To A Young Gymnast.

Come era Nadia Comaneci negli anni ’70

nadia comaneci olimpiade

Come è Nadia Comaneci adesso nei ’10

nadia comaneci ora 2010

nadia comaneci come è adesso ora

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo