MURATTI …. le “Cicche” della nostra generazione

Muratti

muratti

Muratti è un marchio di “Cicche”, attualmente di proprietà e prodotto da Philip Morris International. Ci sono molte varianti di sigarette Muratti introdotte nel corso degli anni che furono anche vendute come Ambassador, Ariston, Cabinet, Gentry, Iplic, Peer and Regent.

muratti

La compagnia fu fondata nel 1821 ad Istanbul dal commerciante di tabacco greco Basil Mouratoglou il quale trasferì l’azienda nell’Europa occidentale alla fine del ‘800 dopo che l’impero ottomano monopolizzò l’industria del tabacco: nel 1885 la società si stabilì a Berlino / Germania e nel 1887 a Londra / Gran Bretagna.

muratti

Fino al 1939, l’amministrazione dell’esercito tedesco sequestrò l’intero sito produttivo in Köpenicker Straße e Muratti dovette trasferirsi più volte. Tre anni dopo, tuttavia, i nazisti chiusero completamente la fabbrica, e alla fine della guerra, tutto il tabacco della città fu consumato. I berlinesi si stavano allineando per un pacchetto di “Sondermischung” e sul mercato nero un pezzo di sigarette americane costava davvero molto caro.

La compagnia inglese fu poi acquisita da Philip Morris International. Il marchio tedesco fu invece acquistato da Martin Brinkmann nel 1960 e ora appartiene a British American Tobacco.

muratti

Le Muratti sono vendute in tre varietà, Rosso, Chiaro e Zaffiro, tutte confezionate in confezioni particolari caratterizzate da un profilo sottile.

Nel novembre 1991, le “Cicche” “troppo forti” per il mercato italiano furono bandite nei mesi successvi e tutte le marche di sigarette dovettero essere abbassate nel catrame e nella nicotina. All’epoca una filtro Muratti Ariston conteneva 14 mg di catrame.

muratti
Il ricercato Adesivo vintage “Muratti Adventure”

Nel dicembre 1991, la distribuzione dei marchi Marlboro, Merit e Muratti fu sospesa sospesa in Italia per un mese a causa di problemi con le contraffatte.

Noi nati negli anni ’50, ’60 e ’70 siamo particolarmente affezionati a questo brand in quanto fu uno dei nostri preferiti …. quello con il quale abbiamo iniziato a fumare e che oggi, fortunatamente per chi ha smesso, guardiamo con malinconia e nostalgia. a1593 

muratti
Mitico posacenere da Bar anni ’60 e ’70
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “MURATTI …. le “Cicche” della nostra generazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.