Un ricordo per FABRIZIO FRIZZI (1958/2018)

Fabrizio Frizzi

fabrizio frizzi

Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi (Roma  5 febbraio 1958 – Roma 26 marzo 2018) è stato un conduttore televisivo, attore e un doppiatore italiano.

Dagli anni ottanta fu uno dei principali volti maschili della RAI. I programmi più celebri e di maggior successo da lui condotti sono stati: I fatti vostri, Scommettiamo che…?, Luna Park, Per tutta la vita, Cominciamo bene, Soliti ignoti – Identità nascoste e L’eredità, tutti in onda sulle reti RAI. Inoltre fu il volto storico del concorso di bellezza Miss Italia, avendone condotte ben 18 edizioni. Dal 2005 al 2016 fu il padrone di casa della maratona benefica Telethon.

fabrizio frizzi

Cominciò la sua carriera da giovanissimo nelle radio e nelle televisioni private, per approdare poi alla Rai dove partecipò alla trasmissione per ragazzi Il barattolo, su Rai 2 nel 1980, prima come inviato e poi come conduttore fisso.

fabrizio frizzi

Nel marzo del 1988 approdò in prima serata su Rai 1 dove condusse il varietà Europa Europa, ideato da Michele Guardì, affiancato da Elisabetta Gardini.

fabrizio frizzi

Nel 1991 fu ancora una volta fondamentale per Frizzi la collaborazione con Michele Guardì: l’autore e regista siciliano gli affidò, infatti, la conduzione del programma Scommettiamo che…?, varietà di prima serata del sabato, che ebbe un grande successo e che condusse assieme a Milly Carlucci.

fabrizio frizzi

E’ del 1999 il suo debutto come attore nella fiction Non lasciamoci più, dove recitava con Debora Caprioglio.

Dal 2 ottobre 2016 conduce L’eredità per la quarta volta e viene confermato anche per l’edizione successiva.

fabrizio frizzi

Malore e morte 

Il 23 ottobre 2017 viene colto da un malore (lieve ischemia) mentre stava registrando una puntata de L’eredità; subito ricoverato al Policlinico Umberto I, viene sottoposto ad una TAC che esclude complicazioni, restando comunque sotto osservazione per qualche giorno, dopo di che viene rimandato a casa.

fabrizio frizzi

Dal 30 ottobre (dopo che per 6 giorni, dal 24 al 29, al posto del programma è andato in onda da Don Matteo) al 15 dicembre viene momentaneamente sostituito da Carlo Conti (che già in passato aveva condotto il programma, dal 2006 al 2015 e per una puntata nel 2016). Il 15 dicembre 2017 Frizzi torna a dirigere L’eredità.

È morto, all’età di 60 anni, nella notte fra il 25 e il 26 marzo 2018, per un’emorragia cerebrale, all’ospedale Sant’Andrea di Roma. A0658

fabrizio frizzi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.