Morta CITA la scimmia di TARZAN – (24/12/2011)

Cita

CITA TARZAN

Morta Cita la scimmia di Tarzan – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Addio Cita – Clicca  

——————————————————————————————————————————————–

Cheeta (talvolta trascritto anche come CheetahCheta e Chita, e in italiano noto anche come Cita), è stato uno scimpanzé della finzione cinematografica e televisiva, amico e compagno di avventure diTarzan.

Ricopre un ruolo prevalentemente comico, ma partecipa occasionalmente all’azione comunicando con gli altri animali della foresta a beneficio del suo amico/padrone umano. Viene solitamente, ma non sempre caratterizzato come scimpanzé di sesso maschile, e nei film è stato interpretato da animali di entrambi i sessi.

Il personaggio di Cheeta è una invenzione hollywoodiana, non presente nella serie di romanzi di Tarzan di Edgar Rice Burroughs; in alcune delle opere più tarde della serie appare però un personaggio per alcuni versi analogo, la scimmia Nkima.

Interpreti 

Muore cita di tarzan

Per il ruolo di Cheeta sono stati usati negli anni numerosi scimpanzé, in genere anche più di un esemplare nello stesso film, ma non esiste una documentazione affidabile e dettagliata in merito.

Il primo scimpanzé a interpretare Cheeta fu un maschio di nome Jiggs (1929-1938), addestrato da Tony e Jacqueline Gentry, che apparve tra l’altro nei primi due film di Tarzan con Johnny Weissmuller Tarzan, l’uomo scimmia (1932) e Tarzan e la compagna (1934). Jigss interpretò anche il ruolo di Nkima in alcuni film con Herman Brix.

morta la scimmia cita di tarzan

Un altro scimpanzé anch’esso di nome Jiggs, di proprietà di Tony Gentry, che si trovava nel C.H.E.E.T.A. Primate Sanctuary è stato per diverso tempo indicato come lo scimpanzé più longevo di cui si avesse notizia (cosa che gli valse anche la menzione nel Guinness dei Primati), in quanto lo stesso Gentry sosteneva che fosse nato negli anni trenta e che avesse interpretato Cheeta in molti film di Weismuller e di Lex Barker.

Questa affermazione fu contestata nel 2008 dal giornalista R. D. Rosen, che dimostrò che il Jiggs del C.H.E.E.T.A.H. era nato negli anni sessanta e non era mai comparso nei film di Tarzan. Il Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor, il 24 dicembre 2011, annuncia la morte di Jiggs. ( 3lug17 )

morta cita di tarzan

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.