Mr. BEAN – Serie Tv – (1990/1995)

 

Mr. Bean

Mr. Bean

The best of Mr. Bean VIDEO – Clicca SOPRA 

Mr. Bean

Mr. Bean è un personaggio immaginario interpretato dall’attore britannico Rowan Atkinson, creato dallo stesso Atkinson insieme a Richard Curtis e Robin Driscoll. Nato come personaggio cabarettistico degli anni ottanta, Mr. Bean diviene in seguito protagonista di una serie televisiva omonima (1990-1995) trasmessa in oltre 200 paesi (in Italia è stata trasmessa in prima TV da Canale 5 nel 1995), di una serie televisiva animata (2002-2003) e di due film, Mr. Bean – L’ultima catastrofe (1997) e Mr. Bean’s Holiday (2007).

Mr. Bean

Il personaggio di Mr. Bean viene sviluppato da Rowan Atkinson durante gli studi per conseguire la laurea magistrale in ingegneria elettrica presso il Queen’s College di Oxford. Un personaggio molto simile, chiamato Robert Box, viene impersonato da Atkinson nella sitcom del 1979 della ITV Canned Laughter, dalle caratteristiche simili al film del 1997 Mr. Bean – L’ultima catastrofe. Il personaggio appare in uno sketch al Fringe Festival di Edimburgo nei primi anni ottanta.

Nel 1987 si ha una delle prime apparizioni di Mr. Bean, all’interno del Just For Laughs festival di Montréal. Quando gli organizzatori del festival inserirono Atkinson nel programma del festival, questi insistette per apparire nel programma in lingua francese, anziché in quello in lingua inglese, poiché il suo sketch non presentava dialoghi di alcun genere, così da poter testare la reazione al suo personaggio “muto” di un pubblico internazionale che l’inglese non lo parlava.

Mr. Bean

Il nome del personaggio non venne deciso finché il primo programma non venne prodotto, e ci fu una scelta tra altri nomi “vegetali” (Mr. Bean in inglese significa signor fagiolo) quale ad esempio “Mr. Cauliflower” (signor cavolfiore). Con questo Atkinson intendeva citare il personaggio di Monsieur Hulot, creato dall’attore e regista francese Jacques Tati.

Stilisticamente Mr. Bean è molto simile ai personaggi dei primi film comici muti, che infatti si basavano esclusivamente su un tipo di commedia “fisica”, con Mister Bean che non parla praticamente mai, al contrario degli altri show televisivi coevi. Questo ha permesso alla serie di essere venduta ovunque nel mondo senza significanti modifiche ai dialoghi e senza la necessità di un doppiaggio in lingua.

Mr: Bean

Mr. Bean indossa un vestiario formale, sempre uguale in ogni puntata (giacca di tweed marrone, camicia bianca, cravatta rossa e pantaloni marrone scuro), non ha un nome di battesimo (o, se ce l’ha, non è mai stato reso noto), guida un’auto utilitaria (una Mini verde acido) e ha un orsacchiotto di peluche (Teddy) come migliore amico; vive solo da sempre, ma talvolta frequenta, con esiti spesso disastrosi, una ragazza di nome Irma Gobb e due amici, Rupert e Hubert.

È molto competitivo e diversi episodi delle serie su di lui sono incentrati sul suo interpretare come sfida un normale gesto altrui e comicamente impegnarsi nel vincere la sfida proclamata da lui stesso contro altri o contro se stesso.

Mr. Bean

L’auto che Mr. Bean possiede e guida in tutti gli episodi è una British Leyland Mini Mk4 del 1977, con targa SLW 287R. L’auto presenta la guida a destra e la carrozzeria di colore verde acido con il cofano nero, fatta eccezione per i primi episodi registrati, dove la Mini era di colore arancione.

Teddy è l’orsetto di peluche di Mr. Bean, che lui ha come amico inseparabile fin da quando era piccolo. Gli autori scelsero il nome Teddy perché è l’abbreviativo del classico peluche inglese teddy bear, che tradotto significa “orsacchiotto”. A0262

Mr Bean

Spunti tratti e modificati: https://it.wikipedia.org/wiki/Mr._BeanI

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.