MOTO MORINI 350 K2 – (1983/1987) – Italia

moto-morini-350-k2-1986
Moto Morini 350 K2 del 1986

Ecco il suo sound – Clicca Sopra

La 350 K2 è una motocicletta costruita dalla Moto Morini dal 1983 al 1987.

Presentata al Salone di Milano 1983, la 350 K2 ha il compito di rimpiazzare nella gamma della Casa bolognese la 3 1/2, nata dieci anni prima.

La nuova Morini si presentò come un modello “intermedio” rispetto alle precedenti 3 1/2 Standard e Sport: a tal fine si adottò un albero a camme più “tranquillo” rispetto alla Sport. Inoltre, la leva del cambio (sempre a sei rapporti) passò dal lato destro a quello sinistro, uniformandosi al resto della produzione motociclistica mondiale, e venne adottato l’avviamento elettrico. L’impianto frenante è a tre dischi (due davanti e uno dietro).

Moto Morini 350 K2 del 1984 livrea Rossa/Argento
Moto Morini 350 K2 del 1984 livrea Rossa/Argento

Esteticamente, la K2 si ispirò alla BMW R 65 LS del 1981, con un cupolino che avvolge il fanale e la strumentazione, un puntale paramotore e i fianchetti che si prolungano fino al codone. L’estetica (riproposta anche sulla più grande 500 Sei-V) ottenne pareri discordanti, tanto che sul mercato britannico l’importatore rimosse il cupolino, sostituito con un faro tondo, e il puntale, commercializzandola con il nome Classic. Due i colori disponibili: argento con grafiche rosse e telaio nero oppure rosso con grafiche argento e telaio rosso.

Moto Morini 350 K2 del 1986 livrea Argento/Rossa

Nel 1986 la K2 venne aggiornata con un nuovo cupolino più esteso e con indicatori di direzione e retrovisori incorporati, il quale rese la 350 bolognese più armonica. La seconda serie della K2 restò in commercio fino al 1987, anno in cui la Cagiva rilevò la Moto Morini e sostituì la K2 con la Dart, in cui il bicilindrico 350 progettato da Franco Lambertini venne inserito in un telaio derivato da quello della Freccia 125.

Caratteristiche tecniche – Moto Morini 350 K2 – 1984

moto-morini-350-K2-motore

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2085 × 700 × 950 mm
Altezze Sella: 780 mm – Minima da terra: 190 mm
Interasse: 1385 mm Massa a vuoto: 160 kg Serbatoio: 15 litri
Meccanica
Tipo motore: quattro tempi, bicilindrico a V di 72° Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 344,16 cm3 (Alesaggio 62 x Corsa 57 mm)
Distribuzione: ad aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro Alimentazione: 2 carburatori Dell’Orto VHBZ 25 BS
Potenza: 35 CV a 8500 giri/min Coppia: 3,2 kgm a 6300 giri/min Rapporto di compressione: 11:1
Frizione: multidisco a secco Cambio: 6 marce in blocco, comando a pedale singolo sulla sinistra
Accensione elettronica Zanussi Elettromeccanica
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, finale a catena
Avviamento a pedale ed elettrico
Ciclistica
Telaio doppia culla chiusa in tubi d’acciaio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica Marzocchi ø 35 mm / Posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzatori teleidraulici Marzocchiregolabili nel precarico
Freni Anteriore: doppio disco Grimeca ø 260 mm / Posteriore: disco Grimeca ø 240 mm
Pneumatici anteriore: 100/90V-18″; posteriore: 3.50H-18″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 165 km/h
Consumo 23,25 km/l
Fonte dei dati: Motociclismo d’Epoca 5/2009

Di seguito alcune immagini di una K2 un pò strana..forse un kit (Nisa ?) molto interessante

Moto Morini 350 K2 Kit
Moto Morini 350 K2 Kit


moto morini-strumentazione-k2-Nisa-kit
Moto Morini 350 K2 strumentazione


Moto Morini 350 K2 Kit - Serbatoio
Moto Morini 350 K2 Kit – Serbatoio


Moto Morini 350 K2 particolare ammortizzatore Marzocchi
Un 350 K2 particolare ammortizzatore Marzocchi


Moto Morini 350 K2 - Kit - Particolare motore
Moto Morini 350 K2 – Kit – Particolare motore
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo