Tributo TONY NORTON al secolo Antonio Monselesan il “bullo” de Lo chiamavano Trinità (1941/2015)

Tony Norton

antonio_monselesan_tony_norton_tributo

Una delle scene cult del cinema italiano – Clicca Sopra

Tony Norton al secolo Antonio Monselesan

Antonio Monselesan, noto anche come Tony Norton (Libia, 2 agosto 1941 – Lucca, 25 febbraio 2015), è stato un attore e allenatore di pugilato italiano. 

Monselesan è stato un attore, maestro d’armi, regista, sceneggiatore, coreografo e allenatore di pugilato. Nato in Libia da padre veneto e madre pugliese, dopo dopo la Seconda guerra mondiale ritornò in Italia, a Borgo a Mozzano in Toscana. Trasferitosi poi a Roma, dove tirava di boxe, venne notato da qualcuno nel mondo del cinema che gli propose alcune piccole parti agli inizi degli anni Sessanta. Nel 1968 con Rose rosse per il führer riceve la sua prima parte più importante iniziando ad intraprendere un carriera nel mondo del cinema, con un’esperienza anche in Spagna.

bude_spencesr_tony_norton_continuavano_a_chiamarlo_trinità
Tony Norton in una scena de “Continuavano a chiamarlo Trinità”

Tra le altre, famose sono state le sue apparizioni in quattro film di Bud Spencer e Terence Hill tra il 1962 e il 1972 tra i quali Lo chiamavano Trinità… (1970), nel quale interpretava il ruolo di Bounty Killer, e ...Continuavano a chiamarlo Trinità (1971), nel ruolo di Wild Cat Hendricks, famoso per la scena in cui alla fine della partita di poker viene schiaffeggiato ripetutamente da Terence Hill. Nel 1973 forma insieme a Mario Gariazzo una società, la Norma film.

tony_norton_morto_

Durante la sua carriera cinematografica, terminata alla fine degli anni ’70, ha preso parte complessivamente a più di trenta film, tra i quali La mano spietata della legge (1973), Il venditore di palloncini (1974) e Simone e Matteo: un gioco da ragazzi (1975). Finita l’esperienza nel cinema tornò ad occuparsi di boxe, prima in Spagna dove iniziò ad allenare i pugili professionisti per venti anni, poi nel 2005 torna nuovamente a Lucca dove svolge il ruolo di allenatore insieme a suo figlio Giulio alla Pugilistica Lucchese fino alla sua dipartita, nonostante l’ictus che lo aveva colpito qualche anno prima. A0247

antonio_monselesan_tony_norto_morto

tony_norton_oggi_2014
Addio campione
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Tributo TONY NORTON al secolo Antonio Monselesan il “bullo” de Lo chiamavano Trinità (1941/2015)”

  1. bella pagina , io antonio lo ho conosciuto molto bene ed era una grande persona , aveva il suo carattere ma era serio leale e schietto . Come allenatore di pugilato era veramente capace di tirare fuori dai suoi ragazzi tutto , spero che la sua figura sia rivalutata perchè è stato un grande attore in un epoca d’oro del nostro cinema , per le foto che hai pubblicato posso dirti che nessuno rivendica qualcosa , a nome della Pugilistica Lucchese possiamo solo ringraziarti
    enci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.