Tributo RUTGER HAUER il Replicante del film cult BLADE RUNNER – (1944/2019)

Rutger Hauer

Rutger Hauer

La scena cult del cinema mondiale in Blade Runner – Clicca sopra

Rutger Oelsen Hauer (AFI: [ˈrɵtxər ˈulsə(n) ˈɦʌuər]; Breukelen, 23 gennaio 1944 – Beetsterzwaag, 19 luglio 2019) è stato un attore e attivista olandese.

La sua carriera ebbe una svolta quando il regista Paul Verhoeven gli offrì un ruolo da protagonista nei film Fiore di carne (Turkish Delight, basato su un libro di Jan Wolkers) nel 1973 e Kitty Tippel… quelle notti passate sulla strada (Keetje Tippel) nel 1974. La nuova star fu invitata al suo debutto in lingua inglese con Il seme dell’odio (The Wilby Conspiracy) nel 1975.

Rutger Hauer
Rutger Hauer giovanissimo

Il film, ambientato in Sudafrica con Michael Caine e Sidney Poitier come protagonisti, è un dramma sulla vicenda dell’apartheid. Il ruolo di Hauer fu di supporto, ma sufficientemente impegnativo da metterlo in evidenza agli occhi di Hollywood. Successivamente partecipò a diverse produzioni in Europa, tra cui Femme entre chien et loup e Soldato d’Orange (Soldaat van Oranje), del 1979. Questi due film portarono Hauer al livello dell’attore olandese di fama internazionale Jeroen Krabbé.

Rutger Hauer

Hauer fece il suo debutto a Hollywood nel film I falchi della notte (Nighthawks) del 1981, al fianco di Sylvester Stallone. Chiamato da Ridley Scott a interpretare il replicante Roy Batty in Blade Runner (1982), film di culto, pronunciò anche il famoso monologo Io ne ho viste cose che voi umani…, destinato a rimanere impresso nell’immaginario collettivo.

Rutger Hauer

Passò poi al filone avventuroso, dapprima corteggiando Theresa Russell nel film di scarso successo Eureka (1983) e quindi nel film romantico/fantastico Ladyhawke (1985) con Michelle Pfeiffer.

I suoi personaggi continuavano a impressionare il pubblico, specialmente in The Hitcher – La lunga strada della paura dove interpreta un killer misterioso deciso a uccidere un automobilista (interpretato da C. Thomas Howell) e chiunque si metta sulla sua strada. Fu candidato al ruolo di protagonista in RoboCop, del suo amico Paul Verhoeven, e fu proposto per Intervista col vampiro.

Il regista Ermanno Olmi nel film La leggenda del santo bevitore (1989) ha evidenziato l’aspetto più delicato, mistico e spirituale della personalità di Hauer. Egli interpreta la parte di un vagabondo alcolizzato parigino che spira in una chiesa, mentre paga il suo debito con Dio. Nacque in quell’occasione un’amicizia con Olmi che durò fino alla scomparsa di quest’ultimo. Le qualità spirituali di Rutger furono impiegate anche se con minore successo da Phillip Noyce in Furia cieca (1989).

Dopo questo periodo egli ritornò alla fantascienza con Giochi di morte (1990), dove interpreta il ruolo di un campione di lotta in un violento gioco praticato in un’epoca successiva a un’apocalisse mondiale. Con Joan Chen, presente in questo film, interpreta altri due film, Sotto massima sorveglianza (1991) e 2049 – L’ultima frontiera (1996).

A partire dagli anni 1990 Hauer apparve in pubblicità televisive e partecipò a diversi film a basso budget. Nei primi anni 2000 Rutger è apparso in parti minori di film importanti, come Confessioni di una mente pericolosa nel 2003, Sin City e Batman Begins nel 2005. Ha un ruolo nel film Il villaggio di cartone dell’amico Ermanno Olmi e nel visionario film di Lech Majewski I colori della passione in cui interpreta il ruolo di Pieter Bruegel il Vecchio. Il 4 novembre 2016, al Trieste Science+Fiction Festival ha ricevuto il premio Urania d’Argento alla carriera.

Muore il 19 luglio 2019 dopo una breve malattia all’età di 75 anni nella città di Beetsterzwaag, il funerale si è svolto in forma privata il 24 luglio.

Curiosità: da “vero” replicante aveva predetto (durante il film Blade Runner del 1982) l’anno della sua morte …. morendo proprio nell’anno 2019 …  anno d’ambientazione del film…davvero uno strana coincidenza !! A1074

Rutger Hauer
Rutger Hauer (2018)
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.