Morte di due grandi PASOLINI / SAARINEN Crash – (20/05/1973)

Pasolini

In memoria di un grande – Renzo Pasolini – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – VIDEO 3 – VIDEO 4  – VIDEO 5 – Tributo a Jarno Saarinen – Clicca 

Quel maledetto loro ultimo giro – Clicca  

La stagione 1973 è stata la venticinquesima del Motomondiale.

La stagione fu segnata dal tragico incidente del GP delle Nazioni a Monza, dove morirono, durante il primo giro della gara delle 250, Jarno Saarinen e Renzo Pasolini: saranno annullate le gare della 500 e dei sidecar, e il circuito brianzolo non vedrà più il Mondiale fino al 1981. Causa principale dell’incidente fu una perdita d’olio dalla Benelli 350 di Walter Villa lungo tutto il circuito, non ripulita. Il “Curvone” di Monza sarà teatro di altre tre morti a luglio, durante una gara del Campionato Italiano Juniores.

Tutta la SEQUENZA FOTOGRAFICA dell’incidente senza censure QUI ORA

Renzo Pasolini

Renzo Pasolini detto Paso (Rimini, 18 luglio 1938 – Monza, 20 maggio 1973) è stato un pilota motociclistico italiano.

Il suo modo di correre entusiasmò le folle, il suo motto poteva riassumersi in “tutto e subito”, uno di quei piloti che non facevano calcoli, o sul podio o in terra. Il pubblico degli appassionati fu diviso in quegli anni dal dualismo con Giacomo Agostini che vinse moltissimo. Pasolini invece, anche per il suo modo di correre e l’eccesso di agonismo, fu accompagnato da alcune vicende sfortunate che non gli permisero di vincere il mondiale, ma gli riservano tuttora un posto nel cuore di molti tifosi.

Jarno Saarinen

Fin da piccolo iniziò a gareggiare sul ghiaccio, vincendo il titolo nazionale nel 1965 alla guida di una Puch; nel 1970, all’età di 25 anni dopo essersi laureato in ingegneria , approda al Motomondiale, alcuni anni dopo essere passato alla velocità, conquistando il quarto posto nella classifica generale della categoria Classe 250.

Nel 1971 arrivano le prime vittorie in 250 e classe 350 grazie anche al suo straordinario talento nel settaggio della moto. Nel 1972 vince il campionato del mondo della classe 250, dopo essere arrivato secondo per due anni consecutivi nel mondiale 350 preceduto da Giacomo Agostini. È l’unico finlandese ad aver vinto un titolo motociclistico mondiale.

jarno_saarinen_ 1972

Nel marzo 1973 Saarinen fu anche il primo pilota europeo a conquistare la prestigiosa 200 miglia di Daytona, per poi impegnarsi nel Motomondiale anche nella Classe 500, con la moto 4 cilindri a due tempi appena realizzata dalla Yamaha. Dopo un buon inizio di stagione, il 20 maggio dello stesso anno, sul circuito di Monza, ebbe un gravissimo incidente: la moto di Renzo Pasolini, cadendo, investì quella di Saarinen insieme ad altre. Pasolini e Saarinen persero la vita mentre Walter Villa rimase gravemente ferito.

QUI ORA LE FOTO 

Saarinen fu il primo pilota ad adottare lo stile di guida che fa sporgere il ginocchio all’interno della curva percorsa. Lo stesso Kenny Roberts osservò e perfezionò questo stile di guida che venne adottato poi universalmente nel mondo delle gare di velocità.

Detiene, assieme a Max Biaggi, il record di vittoria nella gara d’esordio nella classe 500. È sepolto nel cimitero di Turku. A0438

Articolo in collaborazione con: http://www.autoemotodepoca.altervista.org

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Morte di due grandi PASOLINI / SAARINEN Crash – (20/05/1973)”

  1. 40 anni fa il TRAGICO INCIDENTE con la morte di Pasolini e Saarinen. Qui le uniche immagini del dramma.

    20 maggio 1974 sulla pista di MONZA si consuma una delle tragedie più grandi del motociclismo con la morte di PASOLINI e SAARINEN . Nel post la cronaca dell’incidente con le uniche FOTO e i VIDEO del dramma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.