Tributo per l’icona sexi degli anni 70 SYLVIA KRISTEL (Emmanuelle) – (1952/2012

Sylvia Kristel

sylvia kristel 1978

Alcune belle foto di Sylvia – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Trailer di Emmanuelle II – Clicca Sopra

VIDEO 3 – Il Trailer di Emmanuelle 4 – Clicca

Sylvia Kristel (Utrecht, 28 settembre 1952 – Parigi, 17 ottobre 2012) è stata una modella e attrice olandese.

Sylvia Kristel – Biografia  

Figlia di Piet e di Jean Nicholas, campione di tiro a volo e gestore di un albergo a Utrecht, ricevette una severa educazione cattolica ed a 17 anni, forse per allentare il rigore della famiglia, decise di intraprendere la carriera di indossatrice.

Nel 1973 si iscrisse al concorso di bellezza Miss Tv Europea: la vittoria conseguita le aprì le porte del cinema, dove esordì nello stesso anno con l’erotico L’amica di mio marito. In quel periodo conobbe lo scrittore belga Hugo Claus e fece molti viaggi in giro per l’Europa che le permisero di apprendere l’inglese, il francese, il tedesco e l’italiano.

Notata dal regista Just Jaeckin, accettò il ruolo di protagonista del suo film Emmanuellecult movie dell’erotismo che la fece diventare una star. Tuttavia, secondo alcuni critici, accettando quella parte la Kristel non si sarebbe più liberata dallo stereotipo del personaggio sexy, impedendole in futuro di partecipare a film più importanti: l’attrice olandese non ascoltò quei moniti ed entrò nel cast di Emmanuelle l’antivergine (1975); Goodbye Emmanuelle (1977) e Emmanuelle 4 (1983).

 

 

 

Musa ispiratrice di Roger Vadim nel suo Una femmina infedele del 1976, dopo Il margine di Walerian Borowczyk, altro film erotico d’autore, partecipa a due pellicole italiane: Letti selvaggi (1979) di Luigi Zampa e Amore in prima classe(1980) di Salvatore Samperi. Nel 1981 fu poi protagonista de L’amante di Lady Chatterley.

 

Sempre 1981 è datato il film sicuramente più controverso della Kristel, ovvero Lezioni maliziose: la pellicola narra la storia di una badante francese (da lei interpretata) chiamata da un ricco imprenditore affinché educhi sessualmente il figlio. Essendo presenti nel film numerose scene di sesso tra la trentenne Kristel ed il sedicenne Eric Brown, l’attrice ed il regista furono accusati di pedofilia; inoltre Sylvia deluse i suoi fan quando si scoprì che per le scene di nudo era stata usata una controfigura, l’americana Judy Sheldon.

Nel 1984 la Kristel recitò in Un corpo da spiare, biografia semi pornografica della spia Mata Hari. Negli ultimi anni ha ridotto la sua presenza sul grande schermo, pur senza disdegnare la partecipazione in numerosi lavori erotici, come il nostalgico Emmanuelle 7, altrimenti conosciuto come Emmanuelle forever (2001). Si trasferisce ad Amsterdam ed ha un figlio di nome Arthur, anch’egli attore.

sylvia kristel

Nel settembre del 2006, in contemporanea con il compimento dei suoi 54 anni, ha pubblicato in Francia la sua autobiografia, Nue (“Nuda”). Il libro è uscito in Italia un anno più tardi col titolo Svestendo Emmanuelle.

Nel 2009, lavora a Torino nel film Tv Le ragazze dello swing, interpretando la parte della madre delle tre sorelle olandesi Lescano.

sylvia kristel

Il film viene trasmesso nel settembre del 2010 su Rai Uno in due puntate.

Il 12 giugno 2012 è vittima di un ictus e viene ospedalizzata in condizioni critiche, nella notte tra il 17 e 18 ottobre 2012 all’età di 60 anni è morta a Parigi per le conseguenze di un tumore dal quale era affetta da tempo. A1197

Sylvia Kristel nel 1990


Sylvia-kristel-emmanuelle
Sylvia Kristel negli anni 00

sylvia kristel 2007 emanuelle
Sylvia Kristel nel 2007

Una delle sue ultime FOTO

 

Goodbye Sylvia

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.