Le meteore di Curiosando – STEFANO SANI il più bello del reame

Stefano Sani

stefano sani

Il suo più grande successo “Lisa” a Sanremo – Clicca Sopra

Stefano Sani (Montevarchi, 23 febbraio 1961) è un cantante e conduttore televisivo italiano. 

Stefano Sani – La Biografia

Nel 1981, all’età di 20 anni, debutta al Festival di Castrocaro col brano Un’altra atmosfera scritto da Zucchero classificandosi al secondo posto dietro Zucchero e Marina Fiordaliso arrivati a pari merito in prima posizione.

stefano sani

Partecipa al Festival di Sanremo 1982 con Lisa, brano scritto e prodotto da Adelmo Fornaciari. L’artista pur non vincendo viene decretato come rivelazione del Festival da Tv sorrisi e canzoni e nell’aprile del 1982 sull’onda del consenso ottenuto grazie al Festival di Sanremo, viene invitato a partecipare al Festival Internazionale di Malta come rappresentante dell’Italia ottenendo alla fine il secondo posto.

stefano sani

Nell’estate del 1982 presenta il suo secondo 45 giri Quando lei ritornerà, sempre scritto da Zucchero, alla “Vela d’oro” di Riva del Garda. Nell’ottobre del 1982 Stefano inizia a condurre l’Orecchiocchiosu RAI 3, rotocalco televisivo musicale pomeridiano antesignano di VideoMusic alternando quindi l’attività di interprete a quella di presentatore e di intrattenitore.

stefano sani

Stefano viene nuovamente chiamato a partecipare al Festival di Sanremo nel 1983, stavolta nella sezione BIG col brano Complimenti scritto da Donatella Milani. Il brano si classificherà al settimo posto della classifica generale (quarto tra i big) e pur non bissando il successo di Lisa riesce ugualmente a permanere in classifica per più di dieci mesi ottenendo un buon riscontro di vendite.

stefano sani

Nel maggio del 1984 vede la luce il nuovo singolo Notte amarena scritto da Alberto Salerno e Renato Brioschi. Uscirà quindi il 45 giri che presenta sul retro il brano Strano Sentimento sempre su etichetta Fonit Cetra.

A fine giugno 1984 Stefano partecipa quindi al concorso Festival di Saint Vincent con Notte amarena (sarà il primo pezzo ad aprire la manifestazione) classificandosi al quarto posto ottenendo consensi unanimi sia di pubblico che di critica.

stefano sani

La carriera artistica di Stefano prosegue poi anche nel campo teatrale: nel 1995 recita con la compagnia fiorentina del Nuovo Bargello ne La Mandragola di Machiavelli nel ruolo di Callimaco.

Nell’estate 2017 ritorna in tour live, insieme con Santino Rocchetti e Giuseppe Cionfoli. A0488

Ecco Stefano Sani oggi

stefano sani

stefano sani

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Le meteore di Curiosando – STEFANO SANI il più bello del reame”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.