MELROSE PLACE – (In Italia 1993/2000)

MELROSE PLACE

melrose place stagione 1 episodi

 L‘Intro della 4° stagione – Clicca Sopra

VIDEO 2 – L’Intro della 5° stagione – Clicca

VIDEO 3 – L’Intro della 6° stagione – Clicca

VIDEO 4 – L’Intro della 7° stagione – Clicca

VIDEO 5 – Alcuni spezzoni di puntata – Clicca

Melrose Place è una serie televisiva ideata e creata da Darren Star assieme ad Aaron Spelling. Andò in onda negli Stati Uniti sulla Fox dall’8 luglio 1992 al 24 maggio 1999 e in Italia dal 7 ottobre 1993 al 16 luglio 2000 su Italia 1 (dall’11 settembre al 23 ottobre 1996 la serie passò brevemente su Rete 4, che ha trasmesso quattordici episodi della quarta stagione in prima serata.)

Dall’episodio pilota sino al diciannovesimo episodio della quarta stagione, Mediaset ha trasmesso Melrose Place in prima serata, con cadenza settimanale o bisettimale, con un episodio o due accorpati. Dal ventesimo episodio della quarta stagione sino al diciannovesimo della quinta la serie è stata trasmessa in fascia preserale nei giorni feriali, su Italia Uno. Dal ventesimo episodio della quinta stagione sino all’ultimo della settima è andata invece in onda la domenica pomeriggio, con uno o due episodi a seconda delle esigenze di palinsesto, con il finale di serie trasmesso il 16 luglio 2000. Dopo la brusca sospensione in primetime, il telefilm ha subito per due volte lunghi periodi di pausa con gli episodi inediti, dall’ ottobre 1996 al dicembre 1997 e dal gennaio 1998 all’agosto 1999.

In entrambi i casi la serie veniva tenuta in magazzino in attesa di deciderne la collocazione in palinsesto adeguata, dopo il calo d’ascolti di cui aveva sofferto. Le stagioni più seguite in Italia sono state le prime due, con share elevati e circa quattro milioni di telespettatori in prima serata. Dalla terza è cominciato un calo d’audience graduale, nonostante le trame avvincenti e sempre più intricate che i fans della serie adoravano ma che forse allontanavano i telespettatori saltuari, per via dei continui colpi di scena che modificano le relazioni tra i personaggi. Melrose Place è la seconda serie nel franchise di Beverly Hills, 90210.

Lo show è ambientato in un piccolo complesso di appartamenti situato a West Hollywood, un distretto di Los Angeles, dove risiedono diversi giovani ragazzi, ognuno con i propri sogni e aspirazioni. Il piano originale dello show prevedeva di avere mini storie che si concludessero nell’arco di un solo episodio, ma quando la formula si rivelò fallimentare, gli sceneggiatori iniziarono a sviluppare storie a lungo termine che si evolvevano durante l’intera stagione, trasformando la serie in una soap opera di prima serata, sul modello di precedenti serie prodotte da Aaron Spelling come Dynasty.

Le riprese della serie si sono svolte in degli studi situati a Santa Clarita, in California. Lo show ha affrontato diversi ricambi nel cast, tanto che Thomas Calabro è stato l’unico attore a essere presente nella serie dall’inizio alla fine.

melrose place cast 1992 1999

Da Beverly Hills 90210 a Melrose Place  

Per lanciare il telefilm fu creato un crossover tramite una storia d’amore tra Kelly Taylor (Jennie Garth), personaggio di Beverly Hills, 90210, e Jake Hanson (Grant Show), un affascinante operaio che la ragazza ingaggiò per la realizzazione di alcuni lavori (appare negli ultimi due episodi della seconda stagione della serie originale); il rapporto tra i due fu di breve durata e si svolse nei primi tre episodi di Melrose Place, poiché aveva solo lo scopo di far conoscere gli altri personaggi del serial, che in breve tempo perse l’impronta iniziale.

Insieme a Jennie Garth, nei primi tre episodi appaiono anche Brian Austin Green e Ian Ziering nei loro ruoli di David Silver e Steve Sanders dalla serie originale; Tori Spelling invece appare solo nei primi due episodi nel ruolo di Donna Martin. Inizialmente presentata come una versione “adulta” della serie originale che si proponeva di raccontare la vita dei ragazzi dopo il college, Melrose non riuscì ad incontrare i favori del pubblico risultando durante la sua prima stagione abbastanza noiosa; per questo motivo, Spelling e gli autori decisero un cambio di rotta drastico.

A partire dalla seconda stagione iniziano ad essere proposti al pubblico archi di storie più incredibili del normale (come quella di Jo accusata di un omicidio a causa di difesa personale o quella di Syd che sposa Michael ricattandolo) e, visto il gradimento crescente degli spettatori, si spinse l’acceleratore su questa strada riportando in vita il personaggio di Kimberly Shaw (interpretato da Marcia Cross) che torna come una psicopatica creando situazioni sempre più assurde e spettacolari. Da questo momento in avanti, la follia di Kimberly “contagerà” un po’ tutti gli abitanti del 4616 di Melrose e ognuno attraverserà delle fasi di follia rendendo la serie una vera e propria soap opera.

Episodi 

melrose place sigla

Il primo e l’ultimo episodio della prima stagione hanno durata speciale di 80 minuti e fanno caso a parte rispetto agli altri episodi della serie divisi (e intitolati) proprio in due parti. ( 3mar18 )

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 32 1992-1993 1993-1994
Seconda stagione 32 1993-1994 1994-1995
Terza stagione 32 1994-1995 1995-1996
Quarta stagione 34 1995-1996 1996-1998
Quinta stagione 34 1996-1997 1998-1999
Sesta stagione 27 1997-1998 1999-2000
Settima stagione 35 1998-1999 2000-2000

melrose place stagione 2Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Melrose_Place

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.