MARIA ANTONIETTA – Fotoromanzi Lancio – (1955/1996)

 maria antonietta

Maria Antonietta

Maria Antonietta  (Beatrice Tenore)  era nata a Roma il 06 febbraio 1955 e morta nel 1996 a causa di un incidente stradale.

La bellezza unica di Maria Antonietta

La bellezza unica di Maria Antonietta

Frequentava  all’università la facoltà di architettura  e contemporaneamente lavorava nello studio di Giovanni Rebecchini, famoso architetto romano, di cui aveva grandissima stima. Tra i suoi amori c’è stato anche un personaggio famoso che, ultimamente, grazie a Fiorello, è tornato ad una nuova popolarità: Franco Califano, meglio conosciuto come “il Califfo”. Qualche “vecchia” lettrice o lettore se lo ricorderà in bianco e nero sulle pagine dei fotoromanzi Lancio degli anni 60, nei quali è stato protagonista agli inizi della carriera.

Maria Antonietta e Franco Califano
Assieme a Franco Califano

Al cinema è apparsa giovanissima in una piccola parte del film di Pasquale Squitieri: “Viaggia ragazza, viaggia, hai  la musica nelle vene”, del 1974, con protagonista Victoria Zinny. Maria Antonietta arriva alla Lancio nel 1976 al seguito di Franco Dani; le viene fatto un provino, piace, e rimane a far parte di questa grande famiglia per quasi dieci anni. La sua prima apparizione è nel Kolossal n. 23 dell’ottobre 1976: “Bella quel tuo dannato viso d’angelo” con Marina Coffa e Franco Dani. Sono 264 i fotoromanzi da lei interpretati, di cui 241 da protagonista.

Copertina di Lucky con Maria Antonietta protagonista

L’ultima apparizione è nel  Fotomusic n.5 dell’agosto 1986. Qualche anno fa arrivò ai lettori, come un fulmine a ciel sereno, la notizia della morte di Maria Antonietta e di Max Delys. Il compito ingrato spettò a Roberto Farnesi che lo comunicò nella sua posta ai lettori, scatenando un vespaio. Erano già passati anni dalla loro morte, ma la Lancio non ritenne di dover nominare questo triste evento e pubblicò in risposta alle lamentele di una lettrice questa foto sotto in ricordo dei due attori, insieme, nel pieno del loro successo e della loro popolarità. A0433)

Max Delys e Maria Antonietta
Max Delys e Maria Antonietta

Per molto tempo molti di noi hanno sperato di vederla ritornare per una breve apparizione, come per tanti altri attori Lancio, purtroppo, non sarà così, quelle poche righe nella posta di Roberto Farnesi hanno tolto ogni speranza…..

maria antonietta

maria antonietta

Maria Antonietta
Maria Antonietta

Addio a te ….
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo