MANGADISCHI e GIRADISCHI LESA – (Anni 60 e 70)

Lesa

lesa

LESA

La LESA, acronimo di Lavorazioni Elettromeccaniche Società Anonima, è stata una azienda italiana in attività tra il 1929 e il 1972 nel campo della produzione di materiale elettrico frazionario, componenti elettronici, apparecchi fonografici, piccoli elettrodomestici.

 Un mangiadischi in funzione – Clicca Sopra

Il settore per cui è stata più conosciuta presso il grande pubblico è stato quello dei giradischi portatili.

lesa

Nata come impresa artigiana nel 1929 a Milano e sopravvissuta alle vicissitudini della seconda guerra mondiale, ha iniziato la ricostruzione sempre nella stessa ubicazione cittadina in cui aveva visto la luce, ampliando poi gli stessi impianti produttivi e aprendo anche nuovi stabilimenti a Tradate e Saronno, nel Varesotto, con una forza lavoro complessiva che superava le duemila unità.

LESA PUBBLICITà GIRADISCHI MANGIADISCHI

Nello stesso periodo, gli anni cinquanta, l’espansione avvenne anche all’estero con la presenza di filiali commerciali sia in Europa che negli Stati Uniti d’America. La produzione era in parte destinata al comparto industriale con la produzione di componenti elettronici, in parte ad altre aziende che utilizzavano componenti LESA per la produzione di apparecchi audio multifunzione ed in parte per la vendita diretta al pubblico.

Viene stimato che negli anni sessanta la LESA avesse una produzione di 10 milioni di potenziometri, oltre 400.000 giradischi e 100.000 cambiadischi.

GIRADISCHI LESA

Nel decennio successivo iniziò l’importazione in massa dei prodotti dello stesso tipo di fabbricazione giapponese, cosa che contribuì al progressivo declino dell’azienda fino ad arrivare alla richiesta dell’amministrazione controllata e al successivo convogliamento nella allora finanziaria di stato GEPI.

lesa

L’ultimo periodo di vita vide anche le lotte sindacali di numerose maestranze che decisero di occupare gli stabilimenti di Tradate in segno di protesta contro l’annunciata messa in liquidazione; vi furono anche manifestazioni a Milano in piazza Duomo e interpellanza presso la Regione Lombardia. In seguito al fallimento, nel 1972 venne rinominata SEIMART e poi PANTA. A0493

LESA MADY 2 MANGIADISCHILESA MADY 2lesaLESA MANGIADISCHI MADY 3MADY 4 MANGIADISCHI

Su Facebook anche un gruppo dedicato a questo storico marchio dove potrete avere informazioni su prodotti e tecniche di riparazione: Gruppo Lesaphon

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Lavorazioni_Elettromeccaniche_Societ%C3%A0_Anonima

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.