MALEDETTA PRIMAVERA – Loretta Goggi – (1981)

MALEDETTA PRIMAVERA

maledetta primavera loretta goggi copertin

Maledetta Primavera a Sanremo 1981 – Clicca Sopra

Loretta Goggi (Roma, 29 settembre 1950) è una cantante, attrice, conduttrice televisiva, showgirl, doppiatrice e imitatrice italiana.

Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con il suo brano più celebre, Maledetta primavera, conquistando il secondo posto. Maledetta primavera si rivela una hit internazionale che vende oltre un milione di copie ricevendo il disco d’oro e il disco di platino.

L’album in cui è contenuta Maledetta primavera, intitolato Il mio prossimo amore esce nell’autunno dello stesso anno, in occasione dello show televisivo Hello Goggi, varietà di prima serata totalmente incentrato su Loretta e le sue imitazioni, che segna il passaggio della Goggi dalla RAI all’allora neonata Canale 5.

Maledetta Primavera

loretta_goggi_maledetta_primavera_live

Maledetta primavera è un brano musicale scritto da Amerigo Cassella (il testo) e da Gaetano “Totò” Savio (la musica) interpretato da Loretta Goggi. La canzone partecipò al Festival di Sanremo 1981, classificandosi al secondo posto dietro a Per Elisa brano cantato da Alice.

Il Successo  

Oltre al riconoscimento al festival, il brano ebbe un notevole successo commerciale. Il disco singolo che fu pubblicato (abbinato al brano Mi solletica l’idea) entrò nella top ten dei singoli più venduti in Italia nella settimana del 14 marzo 198 1alla terza posizione, e vi rimase per quattordici settimane, aggiudicandosi anche una prima posizione nella settimana del 21 marzo. Alla fine dell’anno il disco della Goggi risultò essere stato l’ottavo singolo più venduto dell’anno, diventando il maggior successo della cantante, e di sicuro la sua canzone più conosciuta. Il brano ebbe un ottimo successo anche in Svizzera, dove riuscì ad arrivare alla seconda posizione, ed in Austria dove arrivò alla quattordicesima.

Articolo completo su LORETTA GOGGI con le sue FOTO proibite di PLAYBOY – Qui ora

Cover  

Nel corso degli anni il brano è stato cantato in diverse lingue, inglese, francese, spagnolo, finlandese, olandese, tedesco, ceco, croato e molte altre. La versione spagnola Maldita primavera è stata interpretata dalle messicane Yuri negli anni 80 e Yuridia nel 2005, la versione tedesca, Das kommt nie wieder, da Caterina Valente, in olandeseVrij als een vogel da Dana Winner, in croato Zaboravi da Maja Blagdan. Giorgia ha eseguito una versione live sul palco del Festival di Sanremo 1996.   In Germania una cover della canzone è stata incisa anche da Nino De Angelo, che ne ha mantenuto titolo e testo in italiano (nell’album Un Momento Italiano).   A0861

Nel 1985 i tifosi dell’Hellas Verona furono i primi a tradurre la canzone in un coro da stadio, ad Avellino. Nel 2010 il brano viene usato come coro dalla Curva Sud della A.S. Roma ed inciso successivamente da Rinho con titolo Voglia di stringersi un po’.

maledetta primavera loretta goggi 45 giri copertina Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Maledetta_primavera/Mi_solletica_l%27idea

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo