Addio anche a Cino Tortorella … il mitico MAGO ZURLI’ – (1927/2017)

MAGO ZURLI’

MAGO ZURLI' mago zurlì zecchino d'oro

Raro filmato del Mago Zurli zecchino d’Oro del 1962 – Clicca Sopra

VIDEO 2  Il Mago Zurlì imitato da Noschese – Clicca 

VIDEO 3 – Il Mago Zurli presenta alla Zecchino d’Oro – 1970 – Clicca

——————————————————————————————————————

Felice Tortorella, meglio noto come Cino (Ventimiglia, 27 giugno 1927 – Milano, 23 marzo 2017), è stato un conduttore televisivo e autore televisivo italiano.

La sua immagine è legata alla manifestazione canora per bambini Zecchino d’Oro, che ideò e condusse dal 1959 al 2008, per quasi cinquant’anni, interpretando per lungo tempo il personaggio di Mago Zurlì.  È morto a Milano il 23 marzo 2017, a 89 anni e avrebbe compiuto 90 anni a giugno. Una carriera di successo anche se gli ultimi anni erano stati amari.

cino tortorella mago ZURLI' mago zurlì coro antoniano

Il Mago ZURLI’

Il Mago Zurlì è un personaggio televisivo ideato da Cino Tortorella ed interpretato dallo stesso presentatore nell’ambito del programma per ragazzi Zurlì, il mago del giovedì, verso la fine degli anni cinquanta. Pare sia stato Umberto Eco, allora funzionario RAI, a proporgli il programma.

mago zurli

Figurina dell’album Panini fine anni ’60

Dotato di regolare bacchetta magica – con i capelli luccicanti di polvere magica, corpetto aderente in vita e calzamaglia – il Mago buono conduceva – all’interno di una striscia pomeridiana – giochi e passatempi per i più piccoli lanciando telefilm che avrebbero riscosso un grande successo, come ad esempio Jim della gungla o Le avventure di Rin Tin Tin.

mago_zurli_zecchino_oro_richetto

Tortorella continuò dal 1959 fino al 1972 ad impersonare – accanto a Mariele Ventre e al Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna – la figura del mago in calzamaglia tanto caro ai bambini nella manifestazione canora per l’infanzia dello Zecchino d’Oro. Aveva smesso di essere Mago Zurlì all’inizio degli anni 70. “Eppure, per la gente”, raccontava con un misto di stupore “resto quello. Anche se ho fatto moltissime cose”. L’Italia davanti alla tv sognava con un mago, poi i maghi non sono bastati più.

Dopo l’esclusione dalla conduzione dello Zecchino d’Oro nel 2009 e in occasione del compimento dei suoi mille mesi, Tortorella ha fondato l’associazione Gli Amici di Mago Zurlì, con scopo di tutela dei diritti dell’infanzia. http://www.amicimagozurli.it/ . ( 4mar17 )

MAGO ZURLI' mago zurlì e cristina d'avena

Il Mago Zurlì con la piccola Cristina D’Avena allo Zecchino d’Oro

mago ZURLI' mago zurlì presentatore ciro tortorella

mago zurli

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Mago_Zurlì

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*