10 Maggio 1967 muore tragicamente LORENZO BANDINI nel GP di Monaco

Lorenzo Bandini

lorenzo bandini

VIDEO 2 – Drammatici anche i soccorsi – Clicca Qui

VIDEO 3 – Immagini scioccanti di Lorenzo estratto dall’auto

Lorenzo Bandini (Barce, 21 dicembre 1935 – Monaco, 10 maggio 1967) è stato un pilota automobilistico italiano.

Lorenzo Bandini – Carriera

lorenzo bandini

Lorenzo Bandini nacque il 21 dicembre 1935 a Barce, nella Libia italiana, oggi nota come al-Marj. Il padre Giovanni e la madre Elena Martignoni, emigrati per lavoro dall’Emilia-Romagna, si conobbero e si sposarono nella cittadina africana dove nel 1934 ebbero la prima figlia Gabriella. Nel 1941 la famiglia dovette lasciare l’Africa a causa della seconda guerra mondiale e si trasferì a San Cassiano di Brisighella, paese paterno, dove acquistarono un albergo; dopo la morte del padre, sequestrato e fucilato in una rappresaglia durante la guerra civile, la madre portò i due figli a vivere nel suo paese d’origine, Reggiolo, dove Bandini studiò in una scuola di avviamento professionale e iniziò a lavorare come meccanico. 

lorenzo bandini

Il 10 giugno 1956 fece il suo debutto assoluto nelle gare automobilistiche. Fu invece nel 1961 che Lorenzo Bandini esordì in Formula 1 e ebbe luogo il 18 giugno al Gran Premio del Belgio, ma la sua gara si concluse dopo 20 giri a causa di un guasto. La stagione fu in effetti sterile di risultati (Bandini non collezionò neanche un punto, vedendo la bandiera a scacchi solo in Gran Bretagna e in Italia), ma le doti del giovane pilota romagnolo erano ormai palesi e veniva ritenuto una delle migliori speranze dell’automobilismo italiano. A dicembre Enzo Ferrari gli propose, infatti, un contratto per la stagione 1962. 

lorenzo bandini

Di seguito il suo palmares completo dall’esordio fino alla sua morte

1961 Scuderia Vettura Flag of Monaco.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg       Punti Pos.
Scuderia Centro Sud Cooper T53       Rit   12 Rit 8       0  
1962 Scuderia Vettura Flag of the Netherlands.svg Flag of Monaco.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of South Africa (1928-1994).svg     Punti Pos.
Scuderia Ferrari Ferrari 156 F1   3       Rit 8         4 12º
1963 Scuderia Vettura Flag of Monaco.svg Flag of Belgium.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico (1934-1968).svg Flag of South Africa (1928-1994).svg   Punti Pos.
Scuderia Centro Sud/Ferrari BRM P57/Ferrari 156 F1       10 5 Rit Rit 5 Rit 5   6 10º
1964 Scuderia Vettura Flag of Monaco.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Austria.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico (1934-1968).svg   Punti Pos.
Scuderia Ferrari/NART Ferrari 156 F1/158 F1/1512 10 Rit Rit 9 5 3 1 3 Rit 3   23
1965 Scuderia Vettura Flag of South Africa (1928-1994).svg Flag of Monaco.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Germany.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico (1934-1968).svg   Punti Pos.
Scuderia Ferrari Ferrari 1512/158 F1 15 2 9 8 Rit 9 6 4 4 8   13
1966 Scuderia Vettura Flag of Monaco.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Germany.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico (1934-1968).svg     Punti Pos.
Scuderia Ferrari Ferrari 246 F1-66/312 F1 2 3 NC   6 6 Rit Rit       12
1967 Scuderia Vettura Flag of South Africa (1928-1994).svg Flag of Monaco.svg Flag of the Netherlands.svg Flag of Belgium.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Canada.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico (1934-1968).svg Punti Pos.
Scuderia Ferrari Ferrari 312 F1   Rit                   0  

La Tragica fine – (le immagini scioccanti) Qui ora

Il 1967 iniziò ottimamente per Bandini, che si impose, in coppia con Chris Amon, nella 24 ore di Daytona. Il successo ottenuto, oltre a dare morale al pilota, gli garantì una discreta popolarità oltreoceano, tanto che pareva dovesse prendere parte alle prove della 500 miglia di Indianapolis. Ad aprile, poi, Bandini si impose nuovamente alla 1000 km di Monza, sempre in coppia con il neozelandese. Il pilota romagnolo parve aver reagito nel migliore dei modi allo sfortunato biennio 1965-66 ed Enzo Ferrari gli affidò la prima guida della rossa, al fianco di Amon.

La Ferrari non si presentò al Gran Premio del Sudafrica, esordendo direttamente nel secondo appuntamento mondiale: quello di Monaco. Bandini riuscì a partire dalla seconda posizione, a fianco di Jack Brabham, e al via riuscì a prendere il comando. Intanto, l’australiano aveva avuto un cedimento al motore e aveva inondato d’olio la pista, su cui scivolò, al passaggio successivo, l’ignaro Bandini, che perse due posizioni, a vantaggio di Hulme e Jackie Stewart.

L’italiano cominciò quindi una lunga rimonta e al 61° dei 100 giri previsti fece segnare un distacco di appena 7,6 secondi dal neozelandese. Ma proprio a questo punto l’italiano trovò sulla sua strada due doppiati: Pedro Rodríguez e Graham Hill. Il primo si fece facilmente superare, ma il secondo, forse memore dei fatti del Gran Premio del Messico 1964, lo ostacolò per diverse tornate, facendogli aumentare ulteriormente il distacco. Ma gli sforzi per sorpassare il pilota della Lotus lo avevano spossato, tanto che nei giri seguenti il divario crebbe fino a 20 secondi.

La drammatica ed incredibile sequenza filmato del terribile impatto – Clicca QUI

Poi, all’82º giro si consumò la tragedia ……. della quale potrete leggere e vedere le scioccanti immagini sul nostro sito dedicato alle Auto e Moto – QUI ORA 

La morte di Bandini, amatissimo dagli appassionati di Formula 1 del tempo e dagli italiani tifosi della Ferrari, lasciò un grande vuoto nel mondo automobilistico.

Dopo il funerale celebrato a Reggiolo il 13 maggio 1967, cui partecipano centomila persone, la salma viene tumulata nel Cimitero di Lambrate. A0818

lorenzo bandini

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Bandini

Articolo in collaborazione con: http://autoemotodepoca.altervista.org

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “10 Maggio 1967 muore tragicamente LORENZO BANDINI nel GP di Monaco”

  1. Un affettuoso abbraccio a Margherita che abitava in via Juvara 26 e alla sera quando Lorenzo l’aspettava a bordo di una Ferrari sport, lei uscendo mi salutava radiosa. Io ragazzino gioivo a quella felicità. Nelle giornate nevose la strada era bianca e Lorenzo usciva dal Garage Freddi per provare le auto che riparava, ci faceva segno e noi ragazzi ci attaccavamo al paraurti posteriore e lui ci trainava con il sedere per terra in un mare di risate. Un momento di vita INDIMENTICABILE. Grazie Lorenzo! E un dolce indelebile ricordo che non tramonterà mai! Alla dolce Margherita và il mio grato saluto. Claudio Cavolla anni 73

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.