Muore la mitica voce dei ROXETTE qui anche con LISTEN TO YOUR HEART/ THE LOOK successi anni 80

roxette 1988

 

Roxette in ” Listen to your heart ” VIDEO – Clicca Qui

Roxette in ” The look ” VIDEO – Clicca Qui

———————————————————————————————————————————-   

Roxette sono un duo pop rock svedese formato da Per Gessle (voce e chitarra) e Marie Fredriksson (voce e pianoforte).

Il nome del gruppo fu scelto dal singolo omonimo dei Dr. Feelgood, per promuovere nel 1984 i Gyllene Tider negli Stati Uniti, con il mini-LP Heartland.

Nel 1986, con l’aiuto di Roffe Nygren, Fredriksson e Gessle formano i Roxette come un duo.

Per quanto la loro musica sia spesso associata a quella degli ABBA, l’idea era quella di creare delle melodie orecchiabili. Secondo una spiegazione ironica del front-man, era per riuscire a dare un’impronta seria e più credibile ai testi delle sue canzoni, con l’aiuto vocale della cantante.

I Roxette raggiungono la piena notorietà tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, riuscendo come primo gruppo musicale svedese a conquistare, con il pop europeo, il mercato statunitense.

Sono i singoli Listen to Your HeartThe Look, dall’album del 1988 Look Sharp! che portano i Roxette al successo europeo ed internazionale: negli Stati Uniti sono entrambe numero uno nella classifica diBillboard, insieme a It Must Have Been Love, riarrangiata nel 1990 per la colonna sonora del film Pretty Woman.

Bissano il loro successo con l’album Joyride, del 1991 ed il singolo omonimo, insieme anche al primo tour mondiale “Join the Joyride 1991-92”.

I Roxette continuano ad avere successo nel 1994 con i singoli Sleeping in My CarCrash! Boom! Bang!Run to You, tratti dal quinto album Crash! Boom! Bang!.

Marie Fredriksson muore il 9 dicembre 2019 all’età di 61 anni, dopo una battaglia contro un tumore al cervello durata 17 anni.

Il quotidiano svedese Express ha pubblicato una nota della famiglia che ha scritto: “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare che uno dei nostri artisti più grandi e più amati è scomparso. Marie Fredriksson è morta la mattina del 9 dicembre a seguito della sua malattia”. Anche Per Gessle, suo compagno nel duo dei Roxette, le ha reso omaggio su Twitter: “Il tempo passa così in fretta. Non molto tempo fa abbiamo trascorso giorni e notti nel mio piccolo appartamento, condividendo sogni impossibili, che abbiamo finalmente potuto condividere! Sono onorato di aver incontrato il tuo talento e la tua generosità. Tutto il mio amore va a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno mai più le stesse.”.

roxette listen to your heart

Look Sharp!, successo internazionale

Nel 1988 pubblicano in Svezia Dressed For Success e promuovono subito Look Sharp! con un tour in Scandinavia. In alcuni paesi europei viene pubblicato Chances, Italia compresa.

Sono Listen to Your HeartThe Look che portano i Roxette al successo europeo ed internazionale: sono entrambe numero uno negli Stati Uniti insieme a It Must Have Been Love, riarrangiata nel 1990 per la colonna sonora del film Pretty Woman.

Il singolo The Look, grazie ad una trattativa con la EMI viene pubblicato anche negli USA. L’8 aprile 1989 The Look sale alla n. 1 della classifica di Billboard Hot 100, per un’intera settimana. Verso la fine del 1989 secondo Billboard, The Look è tra i primi venti singoli de “I cento più caldi dell’anno“.

Molto del successo di The Look è dovuto a Dean Cushman, all’epoca studente americano, di Minneapolis che ritornato dalla Svezia con la cassetta diLook Sharp!, riesce a convincere la stazione radiofonica KDWB 101.3 FM a far sentire il pezzo. Così anche Look Sharp! viene fatto circolare per le stazioni radio americane.

Roxette The Look copertina

Look Sharp! ha venduto complessivamente 8 milioni di copie ed è stato premiato come “Miglior album svedese” con il premio Rockbjornen; i Roxette sono stati premiati invece come “Miglior gruppo svedese”. Per Gessle ha ricevuto il suo primo riconoscimento agli Swedish Grammys Awards nella categoria “Best Composer”. Nel 1997 il brano vincitore del Festival di Sanremo Fiumi di parole, interpretato dai Jalisse, è stato accusato di essere stato copiato proprio da Listen to Your Heart. A1577

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Roxette

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.