Le giostre del passato: SEGGIOLINI VOLANTI o CALCINCULO

Calcinculo

calcinculo

La giostra a seggiolini, più nota come calcinculo, è un’attrazione dei luna park stabili ed itineranti o dei parchi di divertimento, dove viene definita giostra delle catene o seggiolini volanti.

Un lancio vincente – Clicca Sopra

Calcinculo – Caratteristiche

calcinculo

Questa giostra è costituita di una colonna centrale motorizzata capace di ruotare vorticosamente su sé stessa. Ad essa sono agganciati tramite lunghe catene i seggiolini su cui si accomodano i partecipanti al gioco. Tutti i seggiolini sono dotati di barra di contenimento di sicurezza per assicurare agli utenti maggior sicurezza rispetto alle forze centrifughe che si manifestano quando la giostra è in funzione.

calcinculo

Le dimensioni della giostra variano e dipendono dal pubblico a cui è rivolta: adulti o bambini. Inoltre nella maggior parte dei casi si tratta di un’attrazione trasportabile in quanto partecipa ai luna park itineranti. Il numero di seggiolini è quindi uno standard legato a questa sue caratteristiche. In caso di postazione fissa presso un parco divertimenti, venendo meno la caratteristica necessaria di “trasportabilità” della giostra, le dimensioni sono maggiori offrendo più posti ai partecipanti.

calcinculo

Di fianco alla giostra, che ha forma circolare, vi è il gabbiotto del bigliettaio[ e nelle immediate vicinanze di esso l’antenna o palo su cui si appende il premio o trofeo che deve essere afferrato dagli utenti. La cordicella che lega il trofeo alla punta dell’antenna spesso raggiunge il bigliettaio all’interno del gabbiotto in modo che egli abbia la possibilità tirandola di fare oscillare il trofeo rendendone la sua presa ancor più difficile ai partecipanti.

Scopo del gioco

calcinculo

Lo scopo del gioco è quello di prendere al volo il trofeo, detto, a seconda di cosa sia, coda di conigliofiocco o bandiera, che è appeso a un gancio sull’antenna poco distante dal perimetro della giostra.

calcinculo

Per poter raggiungere più facilmente il premio spesso due partecipanti si accordano e si siedono in seggiole contigue: in questo modo quello seduto più indietro ha la possibilità di dare una spinta con i piedi calciando la seggiola di fronte

calcinculo

(da qui il nome calcinculo) in maniera tale che il complice seduto davanti abbia maggior slancio e possa raggiungere più agevolmente il trofeo. A0239

Di solito il giocatore che prende il premio vince una corsa gratuita al giro successivo.

calcinculo

calcinculo

calcinculo

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Seggiolini_volanti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.