LAURA EFRIKIAN ma che fine ha fatto e come è oggi ?

Laura Efrikian

laura efrikian

Gianni Morandi e Laura Efrikian … nasce l’amore – Clicca Sopra

Laura Ephrikian, nota come Laura Efrikian (Treviso, 14 giugno 1940), è un’attrice e annunciatrice televisiva italiana.

Il padre, Angelo Ephrikian, di origine armena, fu violinista, direttore d’orchestra e compositore. È stata sposata con Gianni Morandi con cui ha avuto i figli Serena (vissuta poche ore), Marianna e Marco (che l’hanno resa nonna di cinque nipoti, due di Marianna avuti con Biagio Antonacci e tre di Marco); ha iniziato la carriera come annunciatrice alla Rai, dopo aver studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Giorgio Strehler.

laura efrikian
Gianni Morandi e Laura Efrikian nel film  “Non son degno di te”

Nel 1961 condusse Canzonissima e nel 1962 ha presentato con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi il Festival di Sanremo. In teatro ha interpretato I due gentiluomini di Verona, Il mercante di VeneziaLa tempestaPiccolo caffè, ecc. Ha girato pochi film (molti dei quali sono musicarelli in cui era protagonista il marito); per il suo primo film, Ercole alla conquista di Atlantide di Vittorio Cottafavi, del 1961, usò lo pseudonimo “Laura Altan”.

laura efrikian
Poster del film “Chimera”

Ha preso parte a due importanti sceneggiati televisivi, quali La cittadella e David Copperfield, entrambi sotto la direzione di Anton Giulio Majano, e a molte commedie importanti prodotte dalla Rai, come ad esempio Le piccole volpi o Rossella. Nel 1969 ha condotto la rubrica per i militari di leva, Speciale TVMNel 1979 il matrimonio con Morandi finisce.

laura efrikian

Negli anni duemila è apparsa nel ruolo d Medea, la mamma di Luca Laurenti nella serie Don Luca, nella soap opera Ricominciare (2000) per la regia di Marcantonio Graffeo e Vincenzo Verdecchi e nel telefilm Il morso del serpente (2001) con la regia di Luigi Parisi.

Il 16 dicembre 2008, nel corso di una serata di beneficenza presso il Teatro San Carluccio di Napoli, ha ricevuto un premio alla carriera conferito dall’Ente Premio Le Donne e il Teatro edizione 2008, diretto dal giornalista Agostino Ingenito e svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

laura Efrikian

Il Premio alla sua terza edizione conferisce riconoscimenti alle attrici che meglio si sono distinte nel corso delle stagioni teatrali o per particolari meriti. Ultima apparizione televisiva il 26 novembre 2011, in qualità di ospite a Le amiche del sabato intervistata da Lorella Landi, in cui coglie l’occasione per presentare il proprio romanzo Come l’olmo e l’edera.  A0904

Come era Laura Efirkian nei ’60 e ’70

laura efrikian

laura efrikian

laura efrikian

Laura Efrikian negli ’80 e ’90

laura efrikian

laura efrikian

laura efrikian

Come è oggi Laura Efrikian

laura efrikian

laura efrikian

laura efrikian

LAURA EFRIKIAN OGGI

Spunti tratti da: https://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Efrikian

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.