LANCIOSTORY – (Dal 1975)

lanciostory

Lanciostory

Lanciostory è una rivista settimanale italiana di fumetti, pubblicata dall’Eura Editoriale SpA.

Esce in edicola ininterrottamente dal 14 aprile 1975. Il numero 1 era stato preceduto da un numero 0 promozionale (dello stesso mese e anno), ideato per sondare il potenziale gradimento da parte dei lettori.

lanciostory

La rivista ebbe sin dall’inizio un’impostazione editoriale precisa: scelta di fumetti di scuola sudamericana, allora poco conosciuta, cura per la veste tipografica, corredo di rubriche di attualità. Inoltre nella pagina della posta (4 chiacchiere tra noi) il direttore Stelio Rizzo condusse la rubrica in modo innovativo: dialogava con i lettori anche su argomenti non esclusivamente fumettistici. Dopo la sua scomparsa, Filippo Ciolfi (già direttore di Skorpio) ha proseguito questa impostazione per alcuni anni, poi abbandonata in favore di una presentazione dei fumetti contenuti nel numero successivo e di saltuarie e occasionali brevi risposte ai lettori.

È su Lanciostory che è stato pubblicato, fra gli altri, L’Eternauta, grande opera di fantascienza di Héctor Oesterheld e Francisco Solano López. I principali autori latino-americani sono stati tutti ospitati sulle pagine di questa rivista contenitore. Il buon successo commerciale ha portato allo sviluppo di diversi progetti paralleli: pubblicazioni di serie monografiche, libri cartonati che ristampano le migliori storie apparse su Lanciostory e la gemella Skorpio.

 

Un altro aspetto di grande rilievo è l’atteggiamento nei confronti dei fumetti come forma narrativa. Lanciostory e l’Eura in generale, come affermato nella rubriche della posta in molte occasioni, hanno sempre considerato il fumetto un medium con pari dignità rispetto agli altri, in grado di raccontare qualunque cosa, a una sola condizione: la buona qualità della fattura.

Dal n. 1 dell’anno 2010 Lanciostory viene pubblicato dalla casa editrice Editoriale Aurea srl, che ha preso in carico le testate Eura Editoriale alla fine del 2009, quando la proprietà dell’azienda è stata ceduta. A1255

Il nuovo ‘team’, composto dal Direttore Responzabile Enzo Marino e dal Direttore Editoriale Sergio Loss, decani provenienti dalle file Eura, prosegue nell’offrire al pubblico italiano una selezione dei migliori fumetti che vengono creati e pubblicati in Italia e nel mondo.

lanciostory del 2000 1

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.